Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha recentemente affermato che nel caso di un’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, l’azienda non potrebbe condividere informazioni su PlayStation 6 con loro.
Niente info su PlayStation 6 per Activision
Questa situazione potrebbe complicare lo sviluppo dei videogiochi futuri di casa Activision. Microsoft, infatti, ha chiarito più volte che non ha alcun interesse a rendere esclusivi per Xbox i giochi targati Activision Blizzard, come ad esempio Call of Duty, Overwatch oppure Diablo, in quanto ciò comporterebbe consistenti perdite finanziarie.
La preoccupazione più grande di Sony è che nel caso in cui Activision Blizzard diventasse uno studio Microsoft, si vedrebbe costretta a inviare un kit di sviluppo alla concorrenza, rivelando così i segreti tecnologici dell’azienda. In un documento legale risalente ad aprile 2023 a Ryan è stato chiesto se Sony avesse avuto preoccupazioni simili quando si era trattato con Mojang, lo sviluppatore di Minecraft. La risposta è stata censurata, ma emerge che anche quello fosse un motivo di forte preoccupazione per Sony in quel periodo.
Anche Microsoft ha mostrato preoccupazioni analoghe quando il gioco MLB The Show è stato reso disponibile su più piattaforme. L’azienda ha dichiarato di doversi fidare di Sony San Diego, fornendo loro console Xbox Serie X e S pre-lancio per poter pubblicare il gioco sulle proprie piattaforme.