La PlayStation 5 Pro è uscita da pochi giorni e, nonostante le perplessità sul prezzo e sul reale bisogno di una versione potenziata, le vendite stanno procedendo secondo le aspettative di Sony. Tuttavia, si parla già di PlayStation 6 e delle sue potenziali caratteristiche tecniche, con un probabile proseguimento della collaborazione con AMD, secondo un rumor apparso in rete.
PlayStation 6 e console portatili con tecnologia AMD?
Sebbene non ci siano conferme ufficiali, nelle ultime ore è emerso un rumor diffuso su Reddit da Zhangzhonghao , una fonte ritenuta piuttosto affidabile per anticipazioni tecniche, che spesso si sono rivelate corrette.
Secondo questa indiscrezione, la prossima generazione di Sony, PlayStation 6 dovrebbe continuare a utilizzare una CPU basata sulla tecnologia ZEN, probabilmente ZEN4 o ZEN5. La GPU, invece, farebbe un salto tecnologico grazie alla nuova architettura grafica UDNA di AMD, che andrebbe a sostituire l’attuale RDNA.
Non si parla solo di PlayStation 6 : il rumor accenna anche a una possibile nuova PlayStation portatile. Non è specificato se sarà un dispositivo simile a Portal o una vera e propria console portatile in stile PSP o PS Vita, ma anche in questo caso la tecnologia AMD dovrebbe avere un ruolo chiave.
Il rumor menziona inoltre una possibile console portatile di Microsoft, già accennata da Redmond, che sarebbe in fase di valutazione. Microsoft starebbe decidendo se adottare componenti AMD o Qualcomm per questo progetto.
Questi rimangono rumor, da prendere con le dovute cautele in attesa di informazioni ufficiali che, visto lo stadio iniziale, potrebbero tardare ad arrivare. Restate sintonizzati sul nostro sito e sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti sul mondo videoludico.