Dopo l’annuncio di PlayStation 5 Pro e le critiche ricevute principalmente per il prezzo, un report avrebbe rivelato che Sony è già in fase di sviluppo per la PlayStation 6. Questa console di decima generazione sembra puntare fortemente sulla retrocompatibilità.
PlayStation 6, già in lavorazione?
Non sorprende l’idea di un nuovo annuncio, nemmeno dopo il lancio della console mid-gen PlayStation 5 Pro. Le console che inaugurano una nuova generazione vengono progettate con anni di anticipo, poiché lanciare un nuovo hardware richiede una lunga pianificazione e attenzione ai dettagli. Secondo un report pubblicato dal portale Reuters, Sony starebbe sviluppando PlayStation 6 con AMD come partner hardware, garantendo così la retrocompatibilità con le generazioni precedenti, incluso il sistema attuale.
Nella corsa per ottenere l’accordo sulla produzione dell’hardware era presente anche Intel, secondo un report. Le informazioni, risalenti al 2022, indicavano la possibilità di una collaborazione con Intel, ma la scelta di Sony di mantenere AMD come partner ha fatto sfumare l’accordo. Un eventuale coinvolgimento di Intel avrebbe reso complesso e costoso integrare la retrocompatibilità, un aspetto che Sony considera prioritario per la futura PlayStation 6. L’intesa con Intel sarebbe inoltre saltata a causa delle divergenze sulle percentuali di guadagno legate ai chip destinati alla nuova console.
Garantire la retrocompatibilità con le versioni precedenti di PlayStation sarebbe stato costoso e avrebbe richiesto significative risorse ingegneristiche. Permettere agli utenti PlayStation di giocare ai titoli acquistati per sistemi più vecchi è una funzionalità che Sony spesso include nei suoi sistemi di nuova generazione.
Al momento non ci sono conferme ufficiali, quindi queste informazioni devono essere prese con cautela. Restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti da parte di Sony.