Alcune recenti notizie hanno sdoganato un paio di eslusive PlayStation dalla console di casa Sony, portandole anche su PC. Dopo molti rumor, infatti, ormai sappiamo ufficialmente che Horizon Zero Dawn arriverà su PC nel corso di quest’estate. Le avventure di Aloy, però, sono già state precedute dall’ultimo gioco di Kojima, Death Stranding. Ecco quindi che la domanda sorge spontanea: dopo Horizon Zero Dawn e Death Stranding, vedremo altre esclusive PlayStation 4 approdare su PC? La risposta è il classico “non è detto”.
Infatti, sul blog ufficiale PlayStation, possiamo vedere alcune precisazioni di Herman Hulst, che ci spiega nel dettaglio il motivo per cui queste due esclusive, in particolare Horizon Zero Dawn, sono arrivate su PC e, aggiungendo anche come non sia scontato vederne altre. In poche parole, Hulst spiega che i due titoli citati sono stati “ceduti” anche ai giocatori PC soltanto per raggiungere un tipo di utenza che non era mai stato toccato prima d’ora. Tutto questo, quindi, ha il solo scopo di spingere altri utenti a conoscere le esperienze più famose di casa Sony, in modo da “vedere che cosa si perdono”.
La dichiarazione ufficiale dovrebbe chiarire le idee:
“Penso che sia importante essere aperti a nuove idee riguardanti i modi di introdurre nuove persone al mondo PlayStation, mostrando loro cosa si stiano perdendo. Ma per chiarire la situazione, il rilascio di un AAA first-party per PC non implica necessariamente che ogni gioco arriverà su PC da ora. Nella mia mente, Horizon Zero Dawn è semplicemente un’ottima scelta in questa particolare occasione. Non abbiamo piani o date di rilascio [per altri giochi PC] e restiamo dedicati al 100% sul nostro hardware”
Una dichiarazione chiara e semplice, che spiega come il rilascio di Horizon Zero Dawn per PC sia soltanto una strategia di Sony per far conoscere a più utenti possibile la qualità delle esclusive PlayStation. Qualunque sia il motivo, da quest’estate ancora più giocatori potranno godere di questo piccolo capolavoro.
Forse in futuro ne vedremo altre, o forse no. Solo il tempo potrà dircelo, visto che non possiamo darlo per scontato.
Spero che HZD sia l’unica