L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha svelato i vari accordi d’esclusività tra le varie compagnie. Una delle alleanze più “significative” è quella tra Square Enix e PlayStation infatti questa accoppiata ha dato vita a titoli ottimi come Final Fantasy VII Remake, tuttavia ha anche creato abomini come il famigerato Forspoken. Non ostante gli ultimi flop recentemente le due compagnie hanno rivelato che sono ancora ben lontane dal terminare il loro rapporto d’alleanza.
PlayStation: un futuro grigio
Durante un recente incontro con gli investitori e nel bel mezzo di una crisi interna dovuta agli scarsi risultati, i vari membri hanno chiesto quale fosse il presente e il futuro di Square Enix in termini di strategie di pubblicazione. L’azienda giapponese ha messo in chiaro che la strategia multipiattaforma non sarà modificata e rimarrà così com’è, ciò significa che continueranno con gli accordi d’esclusività con PlayStation, non limitando però le uscite sulle console Nintendo e Microsoft e le versioni PC.
Tuttavia i rapporti con Sony vanno oltre l’esclusività, dato che entrambe le compagnie sono alleate per quanto riguarda lo sviluppo di IP che sfruttino la tecnologia Web3 ed i game service. Questa notizia rende inevitabile guardare al passato dato che titoli come Babylons Fall si sono rivelati un fallimento ma per le due compagnie giapponesi questo è un rischio calcolato, infatti i catastrofici risultati non hanno compromesso i nuovi progetti in arrivo che sfrutteranno queste tecnologie.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.