L’inizio della settimana non è esattamente prodigo di notizie sul fronte videoludico, ma questa proprio non se l’aspettava nessuno. Premettiamo una cosa, che farà da tema centrale a questo articolo: il concetto di console wars, spesso e volentieri, si nutre del vetriolo fornitogli dai fan più accaniti – nonché puristi – delle proprie piattaforme. Questo astio, infatti, si rivela artificiale in molteplici occasioni, come ci hanno ampiamente dimostrato Microsoft e Nintendo nella loro “bromance” che non smette mai di intenerire la community videoludica.
Il creatore di Super Smash Bros., Masahiro Sakurai, è anche un redattore della rivista videoludica nipponica Famitsu (da noi nota per il costume della volpe Necky nel primo Super Mario Maker), sulle cui pagine si è dimostrato super partes a più riprese. I fan che lo seguono maggiormente ricorderanno di come ha lodato Steam in passato ad esplicito discapito di Nintendo eShop, o del fatto che tra le sue due abitazioni possiede oltre sessanta controller divisi per console. In altre parole, è un autentico cultore dei videogiochi sotto ogni loro sfaccettatura, come ha dimostrato con l’inclusione di Joker in cui ha riversato la sua dedizione nel completare Persona 5 al 100% o come ha parlato apertamente di Xbox One nella presentazione di Banjo e Kazooie.
Il cuore della notizia
Non sappiamo se c’è una correlazione specifica di causa-effetto, ma Famitsu sta organizzando un torneo di Super Smash Bros. Ultimate molto… particolare. I partecipanti, infatti, devono avere un solo requisito: far parte dell’industria videoludica e rappresentare una compagnia. Il torneo, previsto per questo venerdì, terrà dunque fede al passaggio di Super Smash Bros. da mero fanservice nintendiano a celebrazione del gaming in toto. Nonostante questo, però, la partecipazione di una compagnia in particolare è riuscita comunque a sbalordire tutti.
ファミ通Presents 『大乱闘スマッシュブラザーズ SPECIAL』企業対抗ゲーム大会 in 東京お台場 大江戸温泉物語、11月22日20時から開催! 今回の参戦企業8社を動画でチェック!
詳しくはこちらhttps://t.co/BUf0tLD8a8 #スマブラSP #スマブラ温泉 pic.twitter.com/sYxKhXqzdk
— ファミ通.com (@famitsu) November 18, 2019
Sì, come dice il titolo dell’articolo PlayStation parteciperà al torneo. Non sappiamo se questa partecipazione avrà un possibile secondo fine legato alle voci di corridoio che parlano di un secondo PlayStation All-Stars Battle Royale per PlayStation 5, ma per il momento saremo ben felici di goderci il tutto dagli spalti. Non è completamente chiara la formazione della squadra PlayStation, ma sappiamo che verranno prelevati membri da Sony Interactive Entertainment. Probabilmente useranno Snake, Cloud o Joker, giusto per menzionare personaggi i cui giochi di provenienza sono stati inclusi nella PlayStation Classic e che sarebbero stati di casa nel primo crossover di Sony su PlayStation 3 e PlayStation Vita.
Il torneo è previsto per il 22 novembre, questo venerdì.