PlayStation Home potresti anche non ricordartelo, si tratta di un servizio presente in maniera gratuita su tutte le vecchie PlayStation 3. Difficile spiegare in due parole cosa PlayStation Home rappresentasse prima del fallimento. A mio parere si è sempre trattato di un servizio rivoluzionario per l’epoca, e non sono il solo a pensarlo a quanto pare!
PlayStation Home: secondo Jim Ryan il servizio era molto avanti sui tempi!
Jim Ryan, pezzo grosso di Sony, ha voluto spendere due brevi parole sul concetto di Metaverso e ovviamente su playStation Home. Il documento di cui ti parleremo, che racchiude le dichiarazioni dell’uomo, risale al famoso processo relativo a Microsoft e l’acquisizione di Activision Blizzard. Ryan ha commentato che PlayStation Home per PlayStation 3 fosse in realtà uno dei primi esempi di metaverso, facendo un tuffo avanti nel futuro di 10-15 anni. Nello specifico l’uomo ha anche argomentato in merito al futuro di PS VR2:
“Abbiamo un paio di progetti in corso che per noi sono davvero splendidi, in termini di creare dei metaversi videoludici, che possibilmente vedranno la collaborazione di altre parti di Sony. Le risorse di Sony hanno grande potenziale nell’ambito dei metaversi.”
A questo punto potresti anche chiederti cosa sia PlayStation Home, nel caso tu non abbia mai avuto una PlayStation 3. Come dicevo all’inizio, è molto difficile definire tale servizio, catalogarlo come gioco sarebbe troppo diminutivo. Si trattava di un primo e timido approccio di Sony che aveva l’obiettivo di generare una sorta di metaverso. Una volta creato il proprio avatar, i giocatori potevano viaggiare in “mondi” differenti, chattare con amici, fare compere negli shop, arredare la propria casa virtuale, partecipare a mini giochi per ottenere oggetti esclusivi e così via.
Una sorta di seconda vita virtuale da cui potevano nascere grandi amicizie, nonché esplorare tutti insieme l’universo PlayStation sotto una luce nuova. Noi ovviamente non possiamo fare altro che incrociare le dita e sperare che in futuro un PlayStation Home 2 possa risorgere dalle ceneri del primo capitolo!