Sono passati ormai 6 anni da quando i server di PlayStation Home, il servizio social online offerto da Sony, hanno chiuso i battenti. L’hub dedicato alle interazioni tra gli utenti era molto popolare su PlayStation 3, mentre con l’uscita della console successiva il software ha subito una discesa fino al 2015 in cui è stato chiuso definitivamente.
Nonostante nel 2021 ormai sia molto probabile che solo una manciata di gamer d’annata si ricordi di questo bizzarro quanto interessante progetto targato Sony, sembra che come un fulmine a ciel sereno potrebbe tornare in una versione tutta nuova e al passo coi tempi.
Di recente infatti l’azienda sembra aver acquisito i diritti legali per il nome dell’applicazione fino al 2028, questo potrebbe annunciare un ritorno inaspettato. Tuttavia per far sì che i milioni di utenti Sony scarichino il gioco c’è bisogno di una ristrutturazione a partite dalle fondamenta che lo renda appetibile anche alle nuove generazioni, soprattutto vista la quantità di free-to-play in circolazione.
Le informazioni sono state divulgate tramite un post da un utente di Reddit che sta seguendo i movimenti di Sony già da tempo.
Cosa potrebbe cambiare nel nuovo PlayStation Home
Per ora ovviamente tutte le informazioni non sono state confermate dal team di sviluppo in quanto il progetto tutt’ora non è niente più che un’idea. Tuttavia si pensa che potrebbe prendere esempio dai grandi free-to-play del momento e creare un ambiente non solo votato alla socializzazione ma anche all’organizzazione di eventi virtuali in stile Epic Games.
Una speculazione un po’ più audace invece parla di un’integrazione della rinnovata PlayStation Home con il visore per la realtà virtuale di casa Sony. Questo potrebbe sicuramente portare a degli scenari molto interessanti, tuttavia sarà da vedere nel caso accadesse quanto sarà ben realizzato il supporto VR.