PlayStation 5 è approdata sugli scaffali di tutto il mondo da circa sei mesi. Insieme a Xbox Series X/S, le tre console vanno a comporre gli hardware di nuova generazione che ci accompagneranno per i prossimi anni a venire.
Nel corso degli ultimi tempi, Microsoft si è portata avanti a Sony nella next-gen grazie ad acquisizioni stellari: l’approdo dell’intero lotto di studi Zenimax è l’acquisto più costoso e importante della storia del videoludo. La mossa della casa di Redmond ha fatto si che la community di Sony insorgesse contro la compagnia giapponese per far si che l’azienda di PlayStation contrattacchi con l’acquisizioni di nuovi studios.
PlayStation, Sony acquisisce ufficialmente Housemarque
Quasi come un fulmine a ciel sereno, Sony ha annunciato l’acquisizione di Housemarque, team celebre ai più per aver sviluppato Returnal ma anche altri titoli come Super Startdust e Dead Nation.
Il co-fondatore Ilari Kuittinen si è detto soddisfatto di questa partnership, affermando che l’approdo del team tra le schiere dei PlayStation Studios fornisce un futuro più stabile per la software house finlandese e che questo comporterà un’espansione della stessa.
“Siamo così entusiasti di entrare finalmente a far parte della famiglia PlayStation Studios! Ciò offre al nostro studio un futuro chiaro e un’opportunità stabile per continuare a offrire approcci incentrati sul gameplay, sperimentando ancora nuovi metodi di narrazione e spingendoci oltre i confini di questa forma d’arte moderna.
Il nostro studio resterà a Helsinki, questo significa anche che espanderemo ufficialmente la famiglia PlayStation in un centro industriale in crescita e garantiremo l’eredità del più antico studio di gioco in Finlandia.”
Complimenti ai ragazzi di Housemarque per questa nuova avventura: non ci resta che attendere nuovi riscontri per scoprire quale sarà il prossimo progetto del team finlandese in esclusiva PlayStation.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.