Sembra che Sony stia considerando di aggiungere un pulsante dedicato al riavvolgimento sui controller PlayStation, almeno a giudicare da un recente brevetto. La richiesta per questo brevetto è stata presentata all’inizio del 2023, ma è stata resa pubblica solo il 31 ottobre 2024.
Il tasto riavvolgi di PlayStation rivelato da un brevetto
Come segnalato da Tech4Gamers, Sony spiega che questa funzione consentirebbe ai giocatori di riavvolgere il gameplay in tempo reale per rivedere momenti importanti, qualora ne sentissero la necessità. Un esempio citato nel brevetto descrive uno scenario in cui i giocatori ricevono “informazioni cruciali” per una missione, ma potrebbero dimenticarne alcune parti.
“A un certo punto durante il gameplay, il giocatore potrebbe aver dimenticato parte o tutte le informazioni e potrebbe voler rivedere il gameplay recente,” si legge nel documento. Questo potrebbe rivelarsi utile per chi decide di completare una missione in un secondo momento e ha bisogno di recuperare dettagli dimenticati.
Dalle descrizioni, sembra che il pulsante di Riavvolgi permetterebbe solo di rivedere i fotogrammi salvati, senza consentire di rigiocare le sezioni.
Ovviamente, non tutti i brevetti diventano realtà, ma questa funzione potrebbe essere interessante per il controller della futura PlayStation 6.