La nuova generazione di console è finalmente arrivata: nell’anno appena trascorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation, mercato giapponese in calo? Secondo PlatinumGames non è cosi
Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19.
Secondo alcuni report finanziari, Sony starebbe spostando la sua attenzione sul mercato occidentale, trascurando quello giapponese: in effetti, gli ultimi dati relativi alle vendite di PS5 sembrerebbero confermare questa tesi, poiché la console non sta raggiungendo un numero proficuo di console di nona generazione piazzate nel mercato nipponico.
Tuttavia, PlatinumGames non è dello stesso avviso: il capo del team Atsushi Inaba ha affermato che, secondo il suo parere, Sony non è in fuga dal mercato giapponese, poiché questa non è legata a una sola regione ma a una fetta di pubblico internazionale.
“A essere onesti, non lo sentiamo così tanto, o almeno non ne ho ancora sentito l’impatto. Detto questo, capisco che l’industria delle console in Giappone non è più quella di una volta e probabilmente nel tempo le priorità di questi grandi produttori di console cambieranno, e questo ha perfettamente senso per me.”
Attualmente, l’industria giapponese è dominata da Nintendo Switch, la quale rappresenta circa l’87% delle console vendute nel mercato nipponico nel 2020: che Sony stia davvero perdendo il suo appeal in patria? Non ci resta che attendere ancora qualche dato di vendita per avere un quadro della situazione più definito.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.