PlayStation 5 è approdata sugli scaffali di tutto il mondo da circa sei mesi. Insieme a Xbox Series X/S, le tre console vanno a comporre gli hardware di nuova generazione che ci accompagneranno per i prossimi anni a venire.
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da svariati mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla. In separata sede, puoi trovare il nostro articolo approfondito sugli hardware.
PlayStation, secondo Herman Hulst Sony preferisce creare IP esclusive da team terze parti piuttosto che puntare sulle acquisizioni
Nel corso degli ultimi tempi, Microsoft si è portata avanti a Sony nella next-gen grazie ad acquisizioni stellari: l’approdo dell’intero lotto di studi Zenimax è l’acquisto più costoso e importante della storia del videoludo. La mossa della casa di Redmond ha fatto si che la communty di Sony insorgesse contro la compagnia giapponese per far si che l’azienda di PlayStation contrattacchi con l’acquisizioni di nuovi studios.
Herman Hulst, capo dei PlayStation Studios, ha affermato che Sony preferisce creare nuovi IP con studi terze parti piuttosto che compiere delle acquisizioni. Hulst ha preso in esempio Deviaton Games, team esterno che sta sviluppando un’esclusiva PS5 da oltre un’anno.
“Se mi imbatto in un gruppo ristretto di persone che hanno acquisito un’esperienza incredibile e sono maturato come creativi, e poi togli le catene, dai loro un foglio di carta bianco, è semplicemente affascinante vedere cosa hanno intenzione di fare.”
Non ci resta che attendere nuovi riscontri per scoprire le prossime partnership imbastite da Sony.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.