In un contesto di mercato attuale, caratterizzato purtroppo da frequenti notizie di licenziamenti e chiusure, è sempre motivo di rammarico apprendere di tali eventi. Oggi, Sony ha ufficialmente annunciato la necessità di ridurre il personale di circa 900 dipendenti, concentrando questi licenziamenti esclusivamente nel settore PlayStation. Queste misure coinvolgeranno alcuni team interni e sedi sparse in tutto il mondo, oltre alla chiusura di un team di sviluppo.
Un duro colpo per Playstation
Sony ha preso la decisione di ridurre il proprio personale nel settore PlayStation, tagliando 900 dipendenti del settore videoludico e chiudendo un team, il London Studios, con sede a Londra. Questo team è noto per aver creato alcuni videogiochi VR e saghe come Singstar e EyeToy. Il London Studios stava lavorando su un live service ambientato nella Londra moderna con elementi fantasy, il quale molto probabilmente sarà stato cancellato. Oltre alla chiusura di questo team storico, sono previsti tagli anche in altri team. Vengono menzionati Firesprite, Guerrilla, Insomniac Games, Naughty Dog e le divisioni Technology, Creative e Support, coinvolgendo anche alcune divisioni in Giappone, America ed Europa.
Il taglio rappresenterebbe quasi l’8% del settore gaming della casa giapponese, anche se è importante notare che il numero potrebbe variare, poiché questo piano di licenziamenti non è ancora stato implementato. Questo piano mira a ridimensionare la forza lavoro e a rivedere la gestione e lo sviluppo dei videogiochi all’interno dell’azienda. Speriamo che il numero dei licenziamenti possa essere ridotto e che coloro che saranno colpiti possano trovare rapidamente un’altra occupazione.