Da quando sono stati implementati nel corso della settima generazione videoludica, i trofei restano parte integrante dell’esperienza dei fan PlayStation: sono milioni i trophy hunter che hanno fatto della caccia al trofeo un vero e proprio dogma, che appaga la sete dei completisti più determinati.
Nelle ultime ore Sony ha modificato il sistema dei trofei, un cambiamento mai avvenuto da quando le coppe sono state implementate: ecco tutte le migliorie apportate.
Nuovi livelli per l’ID PlayStation
Prima di questo update, il massimo livello che un giocatore potesse raggiungere era 100: Sony ha deciso di aumentare i livelli, passando da 1-100 a 1-999. L’adeguamento avverrà in automatico appena effettuerai l’accesso dalla tua console e verrà calcolato attraverso i trofei guadagnati e alla loro classificazione: ad esempio, nel caso il tuo livello attuale fosse 28, con il nuovo sistema di progressione arriveresti a poco più di 400. Per quanto riguarda l’aspetto più didascalico, non ci saranno modifiche riguardanti le informazioni dei trofei o i requisiti di sblocco.
Cambio progressione
Conseguentemente all’aumento dei livelli raggiungibili, il level up è stato velocizzato: il colosso giapponese ha voluto rendere la progressione più soddisfacente aumentando il valore dei trofei ottenuti. Più alto sarà il grado del trofeo ottenuto, maggiore sarà l’exp accumulata.
Sistema di classificazione
Una novità interessante riguarda la collocazione di ogni level cap: in base al livello raggiunto, i giocatori verranno classificati in determinate fasce che vanno dal bronzo al platino. Ecco tutti i rank e i relativi livelli:
- Bronzo: 1-299
- Argento: 300-599
- Oro: 600-998
- Platino: livello 999
Inoltre, ogni rango disporrà della propria icona:
Infine, Sony ha ufficialmente dichiarato che il supporto ai trofei sarà garantito anche su PlayStation 5, quindi potrai continuare la tua scalata al rango platino perfino su console di nuova generazione!
PlayStation 5 sarà disponibile in Europa a partire dal 19 novembre.