PlayStation Plus lo conosciamo tutti benissimo! Si tratta del famoso servizio ad abbonamento offerto da Sony, all’unico scopo di accontentare il più possibile i fan offrendo titoli gratuiti e la possibilità di giocare online a qualsiasi gioco essi abbiano. Si tratta tra l’altro di un servizio che si è appena rinnovato.
A ogni modo non siamo qui per parlare di questo, ma per raccontarti di come alcuni fan siano a dir poco infuriati per via della decisione di Sony di non garantire l’emulazione delle vecchie console in maniera libera. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
PlayStation Plus, i fan vorrebbero gli emulatori in maniera gratuita!
Oggi siamo qui per parlarti di PlayStation Plus nella sua nuova veste che ci raggiungerà a giugno e di come i fan siano adirati con Sony. Perché? Perché i giochi PlayStation 3 dei tier più alti di abbonamento saranno disponibili solo in streaming un po’ come succede ora con Now!
I fan vorrebbero qualcosa in più e cioè una vera e propria emulazione software del sistema che però a Sony costerebbe miliardi per via del magico processore Cell che la vecchia console montava. Ma andiamo con ordine.
La fiamma che ha acceso il tutto è arrivata da un tweet di Dimitris Giannakis che sembra convinto che il fattore emulazione sia possibile:
“L’emulazione di PS3 è assolutamente possibile sull’hardware di PlayStation 5. Sony non è però mai stata interessata a investire i milioni per renderla possibile”
A gettare maggiore benzina sul fuoco è intervenuto persino Lance McDonald scrivendo che:
“Non riesco a capacitarmi del fatto che Sony abbia annunciato di avere un emulatore PS1 e PS2 attivo e funzionante su PS4 e PS5, ma che li stia chiudendo entrambi dietro un abbonamento a pagamento, non permettendovi di giocare i giochi su disco che già possedete.”
Tutto ciò appena detto dagli utenti potrebbe in effetti rivelarsi vero per quanto concerne PlayStation Plus e non. Seppur si tratti di una pratica illegale, moltissimi PC moderni riescono a emulare bene o male PlayStation 3 e l’hardware PlayStation 5 sarebbe sicuramente adatto allo sforzo. Senza contare che Sony giocherebbe in casa e chi meglio degli stessi ingegneri che hanno progettato la vecchia console possono comprenderne i segreti?
Purtroppo però, eseguire un lavoro del genere costerebbe moltissimi quattrini all’azienda. Senza contare che non tutti ne sono interessati e tanto meno hanno intenzione di stipulare l’abbonamento più costoso di PlayStation Plus che contiene appunto questo vantaggio.
La risposta migliore al perché non sia stato sviluppato un sistema di emulazione ce l’ha data comunque Jim Ryan l’anno scorso, spiegando che tutto è possibile quando si progetta un sistema, ma bisogna sempre scendere a compromessi in quanto le risorse sono finite, come il tempo stesso. Insomma, questo vale anche per PlayStation Plus e l’emulazione!
Se questo discorso vale per i giochi PlayStation 3, di certo non possiamo dire lo stesso dei vecchi titoli PlayStation 2 e PlayStation 1. Il grosso del lavoro è già stato fatto e i sistemi di emulazione Sony li ha già nel cassetto, si tratta solo d’implementarli in PlayStation 5.
I fan dovrebbero essere liberi d’inserire le loro copie originali dei giochi e giocarvici senza alcun problema anche sulla nuova console Sony, con o senza PlayStation Plus!
Per il momento non ci rimane che aspettare futuri aggiornamenti in merito alla faccenda! Noi ti aspettiamo al prossimo articolo!
Emulare Playstation 3 su PC è legale se si possiede l’hardware ed il software originale.
Concordo ciò che dici