In un panorama sempre più competitivo delle console portatili, Sony sta per lanciare il suo atteso PlayStation Portal. Tuttavia, a differenza di quanto accade spesso nel mondo delle console, Sony non è intenzionata a combattere una guerra diretta con Nintendo o Valve. Al contrario, il prossimo dispositivo portatile è stato progettato per essere un fedele compagno di PlayStation 5, piuttosto che un concorrente diretto per le console citate prima.
PlayStation Portal fa un campionato a sé
In un’intervista con la BBC, il Vice Presidente Senior di Sony Interactive Entertainment, Eric Lempel, ha chiarito che PlayStation Portal è stato sviluppato con un pubblico ben definito in mente e non ha l’obiettivo di sfidare Nintendo o Valve sul loro terreno.
“L’obiettivo è offrire qualcosa di diverso e davvero unico per l’audience di PlayStation”, ha dichiarato Lempel. Bisogna puntualizzare che il PlayStation Portal non è un dispositivo portatile autonomo, visto che per utilizzarlo è necessario possedere una PlayStation 5. Questo accessorio portatile utilizza una connessione internet al posto di cavi o Bluetooth per comunicare con PlayStation 5, che invia il gioco al dispositivo portatile via internet. Inoltre, è stato confermato che il PlayStation Portal non sarà in grado di eseguire lo streaming dei giochi direttamente dal servizio di cloud gaming di PlayStation, il che ha deluso molti appassionati e ha sollevato dubbi sull’utilità del dispositivo.
Tuttavia, Lempel ha suggerito che PlayStation Portal potrebbe essere particolarmente apprezzato da coloro che desiderano giocare mentre qualcun altro guarda la TV. Inoltre, il Portal può essere utilizzato per giocare in una stanza diversa o persino all’aperto, a patto che ci sia una connessione internet stabile. Tuttavia, questo significa che non è l’ideale come compagno di viaggio durante gli spostamenti, visto che il concept dell’accessorio è più simile alla fallimentare Wii U, piuttosto che ad una console portatile.
Nonostante le sue capacità limitate, il PlayStation Portal sembra essere estremamente richiesto. I preorder del dispositivo sono iniziati a fine settembre e le scorte si sono esaurite rapidamente negli Stati Uniti e in Giappone.
Oltre al PlayStation Portal, Sony ha annunciato anche gli auricolari PlayStation Pulse Explore, l’unico dispositivo Bluetooth compatibile con il PlayStation Portal. Questi auricolari, previsti per l’uscita all’inizio di dicembre, offrono una connessione con i dispositivi PlayStation, smartphone o PC. Sono dotati di un microfono potenziato dall’intelligenza artificiale che riduce i rumori di fondo e supportano l’audio 3D per i giochi PlayStation 5, con una durata della batteria di cinque ore.