Finalmente ci siamo. Molti utenti aspettavano questo momento da anni, forse persino dai tempi della PlayStation 3! Sony ha annunciato ufficialmente che presto sarà possibile cambiare nome al proprio account PlayStationNetwork.
Come ho appena accennato, questa funzionalità è stata richiesta a gran voce da moltissimi utenti nel corso degli ultimi anni. Di fatto, in moltissimi store digitali è possibile cambiare nome da tempo. Finalmente anche il PSN sarà annoverato tra questi.
Prima di accendere la PlayStation per cambiare il tuo nickname, sappi che non è ancora possibile farlo. Infatti, la funzionalità è ancora in lavorazione e sarà disponibile prima per gli utenti del PlayStation Preview Program; ovvero coloro che si sono offerti di testare le precedenti versioni del software di sistema PlayStation 4 (qui trovi i dettagli del software 5.50).
Va detto, tuttavia, che la nuova funzionalità arriva con una piccola limitazione: solo i giochi pubblicati dal primo aprile 2018 in poi saranno pienamente compatibili con il nuovo cambio di nome. A questi titoli si aggiunge la maggior parte dei giochi usciti precedentemente, ma una parte di essi potrebbe avere problemi occasionalmente.
Nonostante non sappiamo ancora in cosa possa risultare la mancanza di compatibilità, Sony ha già rassicurato l’utenza affermando che sarà possibile ripristinare l’ID originale gratuitamente se dovessero esserci complicazioni troppo frequenti.
Per concludere, va detto che il cambio di nickname sarà gratuito soltanto la prima volta, dopodichè avrà un costo: 4.99 Euro per gli utenti iscritti al PlayStation Plus e 9.99 Euro per tutti gli altri.