PlayStation Productions è stato recentemente annunciato da Sony Corporation. Si tratta di un nuovo servizio che punta ad approfondire, documentare e, volendo, anche sensazionalizzare i titoli più iconici della console nipponica con film e serie tv. Probabilmente l’obiettivo è quello di creare un universo che racchiuda in sé tutti i personaggi più amati degli oltre 100 brand di Sony.
Asad Qizilbash con la supervisione di Shawn Layden, attuale presidente di Sony Worldwide Studios, sarà il direttore di questo nuovo studio. Qizilbash ha già dichiarato che sono molte le idee in attesa di essere realizzate e che non sono state ancora annunciate, inoltre si ritiene, insieme a Layden, molto soddisfatto dell’avvio di questo importante progetto:
“Abbiamo maturato 25 anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi e ciò ha creato 25 anni di grandi successi, franchise e storie incredibili. Sento che adesso è arrivato il momento di rivolgersi alle opportunità che offrono altri media tra cui film, serie tv e streaming, tutto ciò per dare ai nostri mondi vita secondo un nuovo aspetto.”
Sono le iniziali dichiarazioni di Layden a cui seguono poi quelle di Qizilbash:
“Invece di dare una licenza a studio esterni, abbiamo percepito che la soluzione migliore sarebbe stata sviluppare e produrre per noi stessi. Innanzitutto perchè siamo familiari coi nostri titoli, secondo perchè sappiamo esattamente cosa davvero ama la PlayStation community.
Per l’ultimo anno e mezzo o due abbiamo speso parecchio tempo nel cercare di capire l’industria, parlando a scrittori, sceneggiatori, produttori, addirittura rivolgendoci a Lorenzo di Bonaventura e Kevin Feige per comprendere davvero questo mondo.”
Infine Layden conclude con un messaggio molto importante:
“Abbiamo dato uno sguardo a Marvel e come abbia preso tutto dai suoi fumetti per riuscire a generare una delle cose più grandi all’interno dell’industria cinematografica. Dire che seguiamo le sue orme sarebbe arrogante, ma è certamente il modello a cui ci ispiriamo.”
Ancora non sono state rivelate le prime serie che usciranno, tuttavia uno spazio sarà sicuramente riservato ai titoli più elevati di Sony, tra cui God of War, Last of Us oppure Horizon Zero Dawn e tanti altri.