PlayStation 5 ha debuttato nel pieno del secondo lockdown del Regno Unito, ma questo non ha impedito alla campagna pubblicitaria di Sony di vincere il premio al marketing allestito da Campaign. Il viavai londinese potrebbe essere stato un po’ meno corpulento di quanto ci abbiano abituato a vedere gli scorci sulla capitale britannica, ma come ben sappiamo la pubblicità è l’anima del commercio (e il commercio dell’anima solo nei casi peggiori). Sony, mettendo gli occhi sulla segnaletica della metropolitana di Londra, ha pensato bene di fare due più due ed è stata ricompensata per questo.
Chi ricorda il Gran Galà della Pubblicità?
Per chi non lo sapesse, la metropolitana londinese (London Underground) è nota per il cerchio rosso delle insegne che ne decorano gli ingressi, identico al pulsante di PlayStation quanto basta da apportare tre modifiche ai segnali di alcuni segnali nella campagna pubblicitaria di Sony. Il premio al marketing ha notato quanto virali si fossero rivelate queste suggestive immagini, in un periodo in cui non si può viaggiare se non con la mente e col cuore. Il risultato lo puoi vedere qui sotto, sebbene le nuove e colorate insegne di Oxford Circus siano state soltanto l’inizio: l’idea di marketing delle console in azzurro si è spinta anche oltre.
La campagna in città: come la trovata pubblicitaria di PlayStation vinse il premio al marketing
Non contenta delle modifiche apportate al London Underground, Sony ha pensato bene di dare un tocco PlayStation anche ai nomi delle stazioni nella sua campagna pubblicitaria in Regno Unito. Il risultato ha storpiato, nel senso buono del termine, Mile End in Miles End per omaggiare Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Altrove, Lancaster Gate è diventata Ratchet & Clankaster Gate, in un gioco di parole che difficilmente necessita di spiegazioni. Oltre trentaquattromila utenti su Twitter si sono sbizzarriti a condividere questa creativa iniziativa di marketing, portando il successo (quasi) tipicamente britannico di Sony su scala mondiale.