Proprio in uno dei periodi in cui serve di più, con le giornate di festa che si sommano alla quarantena che da settimane tiene a casa i giocatori di tutto il mondo, PlayStation Network sta facendo i capricci.
Da stanotte infatti, numerosi giocatori oltreoceano hanno notato diversi problemi durante le proprie partite online tanto da riempire Reddit di post che denunciano i vari problemi: si va dall’impossibilità di giocare a titoli come Warzone, giocabili solo online, al blocco totale dell’accesso a PlayStation Network.
Come si può leggere da alcuni commenti su Reddit, gli errori sono del tutto randomici e non colpiscono tutti gli utenti o tutti gli utenti allo stesso modo. Tra chi sta già dando di matto per l’impossibilità a fare anche una semplice party chat, ci sono anche utenti che al contrario dichiarano di non avere alcun problema in atto.
Molti giocatori, tuttavia, commentano in aperta polemica con Sony. A chi invita alla calma e alla pazienza, qualcuno polemizza:
“non possiamo essere pazienti, paghiamo per questa schifezza!![eufemismo ndr] Non va bene buttare giù i server perché è un giorno di festa e pensano che nessuno stia giocando”.
A smorzare le polemiche su una volontarietà dell’intervento ci pensa direttamente Sony che, nella pagina dedicata allo stato del PlayStation Network, avvisa del possibile verificarsi di alcuni problemi.
In apertura di pagina è presente una nota che dice:
“Potresti sperimentare rallentamenti o ritardi nel download dei giochi in quanto stiamo lavorando con gli ISP per gestire il traffico in download. Riteniamo che sia importante fare la nostra parte per risolvere i problemi di instabilità di Internet dovuti a un numero senza precedenti di persone che resta a casa ed è sottoposta all’allontanamento sociale. Ringraziamo la nostra community per il supporto e la comprensione.”
Entrando nel dettaglio relativo alla categoria giochi e social network, l’avviso si ripete e possiamo vedere come risalga alle 3:38 di notte, senza ulteriori aggiornamenti.
Probabilmente Sony sarà al lavoro per la risoluzione del problema, di cui non conosciamo la natura ma che potrebbe essere legata ad un ulteriore aumento di giocatori connessi in contemporanea, vista la particolarità del periodo storico che stiamo affrontando.