PlayStation 5 è approdata sugli scaffali di tutto il mondo da circa sei mesi. Insieme a Xbox Series X/S, le tre console vanno a comporre gli hardware di nuova generazione che ci accompagneranno per i prossimi anni a venire.
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da svariati mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla. In separata sede, puoi trovare il nostro articolo approfondito sugli hardware.
PlayStation, per Jim Ryan creare team di successo non significa spendere soldi a caso
Nel corso degli ultimi tempi, Microsoft si è portata avanti a Sony nella next-gen grazie ad acquisizioni stellari: l’approdo dell’intero lotto di studi Zenimax è l’acquisto più costoso e importante della storia del videoludo. La mossa della casa di Redmond ha fatto si che la community di Sony insorgesse contro la compagnia giapponese per far si che l’azienda di PlayStation contrattacchi con l’acquisizioni di nuovi studios.
Jim Ryan, CEO di PlayStation Studios, ha affermato che costruire team di talento è un operazione diversa dall’acquisire nuovi sviluppatori. Nel corso di un’intervista concessa ad Axios, Ryan ha affermato che far crescere un team è diverso dal lanciare soldi a caso.
Il CEO ha preso in esame Sucker Punch, storico team di sviluppo di Sony: Ryan ha detto che non si aspettava una maturazione degli sviluppatori tale da creare una IP così apprezzata come Ghost of Tsushima. A detta di Ryan, questo è possibile soltanto dando la giusta libertà ai creativi.
“Abbiamo avuto un vacillamento su PS3 e poi abbiamo ripreso il nostro mojo con PS4. E uno dei motivi per cui lo abbiamo fatto è stata l’incessante attenzione a mettere il giocatore al primo posto”
Non ci resta che attendere nuovi riscontri per scoprire le prossime partnership imbastite da Sony.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.