Il settore dei videogiochi è in continua evoluzione e le opportunità di guadagno e profitto si concentrano sui game as a service, sulle esperienze online multiplayer e suoi F2P. I giochi per un singolo giocatore e con una forte componente narrativa sono sempre più costosi e meno redditizi, infatti PlayStation, un marchio che ha costruito parte della sua fama su questo tipo di giochi, cambierà la sua strategia e punterà su una nuova direzione e pubblico.
PlayStation: un cambio di rotta
Secondo una fonte di Nikkei, Sony sta investendo molto nel reparto di ricerca e sviluppo di PlayStation, precisamente 2130 milioni di dollari, con l’obiettivo di creare, lanciare e promuovere i game as a service. I dirigenti sono convinti che questa sia la via da seguire per il presente e il futuro del brand, in un mercato dominato da questo genere di offerte ludiche. Questo investimento corrisponde al 40% del budget destinato da Sony a acquisizioni e mosse strategiche, il che fa capire la portata di investimenti di cui è capace la compagnia.
La società giapponese vuole avere successo nel settore dei giochi come servizio e farà tutto il possibile per averlo, questo cambio di rotta in PlayStation è frutto di una forte tensione interna, la quale ha come protagonista le scelte da fare per la generazione PlayStation 5. Secondo alcuni insider Shawn Layden era favorevole a un modello di business tradizionale per i videogiochi, mentre Jim Ryan preferiva un’azione di unificazione e globalizzazione del marchio, oltre che un adattamento alle nuove tendenze del mercato. Sappiamo chi è al comando ora perciò non ci resta che attendere i “frutti” del sui operato.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.