PlayStation è uno dei marchi più importanti nel settore videoludico, uno di quei nomi che riesce a portare con sé storia, identità e racconti di successo senza precedenti. Che Sony nella generazione appena conclusa abbia stravinto sula controparte Microsoft, almeno nel settore gaming, è quasi innegabile.
Dal 2013 ad oggi, infatti, moltissime PlayStation 4 sono state piazzate ed il suo catalogo è considerato uno dei migliori della storia recente. Nonostante anche PlayStation 5 stia viaggiando bene, infrangendo ogni giorno i più svariati record di vendita, da qualche tempo gli utenti e la stampa specializzata si sono accorti, però, delle ottime strategie messe in piedi da Xbox.
La compagnia di Redmond, infatti, applicando le visioni progettuali di Phil Spencer, ha reso l’Xbox Game Pass quasi imprescindibile per ogni giocatore e Sony sembra aver compreso che non può stare a guardare, anche considerando gli ottimi risultati ottenuti dalla multinazionale americana nel 2021.
PlayStation e Project Spartacus
Sono ormai tanti i rumor che sottolineano come Sony stia lavorando sotto traccia per proporre un’alternativa valida al sevizio system seller di Microsoft. Secondo questi voci, il progetto “Spartacus” prevederà l’unione degli abbonamenti Plus e Now, insieme ad un miglioramento notevole della struttura dei giochi in cloud, l’implementazione della retro-compatibilità totale con tutte le console precedenti, e ovviamente l’ampliamento dei cataloghi, sfidando apertamente il Game Pass.
Nonostante Sony abbia una potenza economica infinitamente più piccola di Microsoft, molte persone sarebbero interessate ad un servizio del genere, anche considerando i grandi nomi che orbitano attorno all’azienda nipponica.
Nelle ultime ore un dettaglio nell’annuncio dei giochi Plus di febbraio ha richiamato l’attenzione dei fan, che l’hanno subito interpretato come un possibile indizio di un cambiamento a breve termine.
Sony changed the text on the Playstation Plus promo image for next month.
Interesting. 🤔 pic.twitter.com/8sAN7OoIht
— KAMI (@Okami13_) January 27, 2022
A differenza dei mesi precedenti, infatti, manca la dicitura “Per i membri di PlayStation Plus” sostituita invece da un generico “Disponibili questo mese senza nessun costo aggiuntivo”.
Ovviamente va detto che questo piccolo particolare potrebbe non significare nulla ma, considerando i recenti rumor, ed il grande terremoto generato dall’acquisizione di Activison Blizzard da parte di Microsoft, non è così irrealistico pensare ad una importante annuncio.
Molti hanno anche sottolineato che per Sony sarebbe impossibile includere le sue grandi produzioni first-party al day-one sul suo servizio, come invece accade su Xbox Game Pass, ma, senza notizie ufficiali, ci è impossibile capire cosa possa accadere in casa PlayStation.