I Playstation Studios hanno avuto un anno piuttosto intenso con l’acquisizione di Housemarque (Returnal), Nixxes Software (per portare più titoli su PC) e Firesprite Studios (che si dice stia lavorando su un titolo per VR). Ma Sony non ha smesso con le acquisizioni, inserendo tra le proprie fila anche la talentuosa BluePoint Games, responsabile di progetti di altissimo livello come il remake di Demon’s Souls.
Playstation Studios e Bluepoint, ora è ufficiale
La notizia è rimbalzata rapidamente e inizialmente come un rumor fatto trapelare da alcuni insider tra cui Matt, nome piuttosto affidabile che ha in passato fornito dettagli sulle acquisizioni di Xbox Game Studios. Matt sosteneva che qualcosa di grosso sarebbe arrivato dagli studi Sony rimanendo però sul vago.
Bluepoint Games è uno studio specializzato in remake e remaster di vecchi giochi e vanta una lunga storia di collaborazione con Sony. I suoi lavori passati, sempre d’indubbia qualità, includono God of War Collection, Metal Gear Solid HD Collection, Ico & Shadow of the Colossus Collection, Uncharted: The Nathan Drake Collection, Gravity Rush Remastered, e più recentemente il remake PlayStation 5 di Demon’s Souls.
Hermen Hulst, capo degli Studios, ha dichiarato: “Con ognuno dei suoi progetti, Bluepoint ha alzato l’asticella della qualità grafica e del gameplay che definiscono il gaming, e la loro vasta esperienza nella ricostruzione di mondi e nella ricreazione dei personaggi sarà un enorme vantaggio per i nostri prossimi progetti”.
Anche il presidente di Bluepoint Marco Thrush ha commentato: “Austin, Texas, è stata la base per Bluepoint da quando abbiamo fondato lo studio nel 2006 e ora siamo un team di quasi 70 creativi di grande talento e in perenne crescita. Lo studio è certamente cresciuto nel corso degli ultimi 15 anni, ma i nostri obbiettivi sono rimasti sempre gli stessi per spingere e spingerci sempre di più a creare giochi della più alta qualità possibile, il tutto divertendoci nel farlo. Siamo entusiasti che Sony condivida una visione simile alla nostra”.
Introducing the next member of the PlayStation Studios family… pic.twitter.com/I6IFoopsLA
— PlayStation Europe (@PlayStationEU) September 30, 2021
A giugno, l’account Twitter giapponese degli Studios aveva apparentemente fatto trapelare già la notizia riguardo l’acquisizone di Bluepoint Games, ma l’account rimosse subito dopo il tweet, sostituendolo con la notizia dell’acquisizione dello studio responsabile di Returnal, ovvero Housemarque.
C’è sicuramente grande curiosità per i prossimi progetti che i talentuosi ragazzi dello studio americano pubblicheranno da ora, ufficialmente sotto il nome del colosso giapponese.