È ormai una certezza che i PlayStation Studios rappresentano un agglomerato di team capaci di stupire e di proporre esperienze di alto livello. Tuttavia, accanto a questa qualità, manca una sorta di continuità nella pubblicazione. Questo problema è causato da una gestione non proprio esemplare e dai problemi che il mercato videoludico sta vivendo, tra cui continui licenziamenti e incertezze all’interno dei team. Tali fattori hanno portato a ritardi nelle pubblicazioni, aggravati dalla crescente complessità nello sviluppo dei videogiochi.
PlayStation Studios, pochi titoli ma tanto potenziale
Durante una discussione sul famoso forum Resetera, è stata fatta una panoramica sugli attuali PlayStation Studios, includendo una lista dei team interni a PlayStation e dei giochi First Party attualmente annunciati ma non ancora disponibili sul mercato. Nonostante siano pochi i titoli elencati, la lista mostra un grande potenziale sia in termini quantitativi che qualitativi.
- Team Asobi: Astro Bot
- Bend Studio: –
- Bluepoint: –
- Firesprite: –
- Firewalk: Concord
- Guerrilla: –
- Haven: FairGame$
- Housemarque: –
- Insomniac: The Marvel’s Wolverine
- Media Molecule: –
- Naughty Dog: –
- Polyphony: – [probabilmente Gran Turismo 8]
- San Diego Studio: – [probabilmente MLB The Show 25]
- Santa Monica Studio: –
- Sucker Punch: –
Attualmente, escludendo i team di sviluppo di supporto come xDev, Nixxes, Valkyrie Entertainment e il team mobile Neon Koi, ci sono 15 team di sviluppo all’interno dei PlayStation Studios. Di questi, quattro hanno annunciato progetti che dovrebbero essere pubblicati nel prossimo futuro. Questo indica il potenziale significativo dei PlayStation Studios nel campo dei giochi in sviluppo. È possibile che i team Hanno più in progetti in ballo aumentando ulteriormente il numero dei titoli in sviluppo.
Tra i nomi dei team ci sono quelli ben noti che hanno prodotto titoli di grande successo come Naughty Dog, Santa Monica, Sucker Punch, Media Molecule, Bluepoint e Guerrilla. Nonostante non abbiano ancora annunciato nuovi titoli, ci sono state speculazioni e leak nel corso degli anni. Sony potrebbe decidere di rivelare questi progetti in un evento come il PlayStation Showcase verso la fine dell’anno.
Tuttavia, la stessa Sony ha dichiarato che i grandi titoli first party arriveranno principalmente dal 2025 in poi, anche se ritardi nella produzione e nel rilascio sembrano essere inevitabili, dati i continui cambiamenti e le instabilità nel settore, che hanno portato a licenziamenti, chiusure di team e cancellazioni di giochi. Attendiamo quindi con interesse gli aggiornamenti sul futuro dei PlayStation Studios e sui titoli che emergeranno da questi talentuosi sviluppatori.