I PlayStation Studios, dopo la grandissima generazione appena conclusa, si sono confermati come una squadra di software house davvero in gamba, in grado si sfornare titoli davvero esaltanti sotto molti punti di vista.
Sony, anche se non dispone della enormi risorse finanziarie di Microsoft, si è impegnata in un’attenta campagna di acquisizioni mirate a garantire la continuità artistica e qualitativa, come successo con Housemarque, Bluepoint e Firesprite.
Nonostante i grandi annunci e le uscite attese a breve, come Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7, non sappiamo bene lo stato dei lavori degli altri team ed un leak recente, e non confermato, ha indicato la possibile situazione degli stessi.
I giochi in sviluppo dai PlayStation Studios
Secondo questo leak le diverse software house sarebbero al lavoro su più di un progetto e, se la notizia fosse confermata, saremmo davanti ad annate davvero colme di titoli e di esperienze.
Ecco i giochi in sviluppo:
- Guerrilla Games = 3 titoli
- Insomniac = 3 titoli
- Suckerpunch = 2 titoli
- Sony Santa Monica = 2 titoli
- Naughty Dog = 2 titoli
- Bluepoint = 2 titoli
- Housemarque = 1 titolo
- London Studio = 1 titolo
- Sony Bend = 1 titolo
- Pixelopus = 1 titolo
- Sony San Mateo = 1 titolo
- Asobi = 1 titolo
Se per alcuni di questi team possiamo desumere alcuni dei giochi in sviluppo, ad esempio Santa Monica con God of War Ragnarok, Insomniac con Spider-Man 2 e Wolverine e Guerrilla Games con Horizon Forbidden West, per altri non possiamo far altro che speculare.
Sony Bend, dopo l’ambivalente Days Gone, e la volontà di Sony di non proseguire con un secondo capitolo, dovrà riuscire a coniugare la qualità artistica agli scopi commerciali, così come Housemarque, dopo il salto di qualità fatto con Returnal, dovrà confermare le sue capacità.
In attesa di conferme ufficiali, e magari di un altro State of Play, non possiamo che sottolineare di nuovo il fatto che il nuovo anno che verrà sarà davvero ricchissimo per tutti i videogiocatori.