Sempre più utenti PlayStation cercano di ottenere trofei: la feature di Sony, originariamente creata da Microsoft per Xbox 360 e poi implementata successivamente anche su PlayStation 3, ha creato delle vere e proprie community di giocatori che si scambiano consigli e pareri su come ottenere tutti i trofei di un gioco per conseguire infine il trofeo di platino.
I trophy hunter, nominativo associato ai giocatori amanti dei trofei, in alcuni casi hanno una passione quasi maniacale nei confronti degli obiettivi sbloccati: è il caso dell’utente Reddit eblackham il cui vero nome è Eric, che ha deciso di creare una tela con tutti i trofei di platino da lui sbloccati. Sulla tela sono impressi duecento platini.
Eric ha collezionato questi trofei in circa dieci anni di passione videoludica: il trophy hunter ha inoltre espresso le sue opinioni sul platino più difficile e longevo che ha dovuto conquistare.
“Il più difficile di cui sono orgoglioso è Dead Space 2. Il trofeo Hardcore ti ha richiesto di battere il gioco con la massima difficoltà e puoi usare solo tre punti di salvataggio per tutto il gioco. Devi pianificare dove stavi per salvare e assicurarti di aggiornare le armi giuste, oppure puoi letteralmente rimanere bloccato e rifare l’intero gioco Hardcore. Gli ultimi 2 o 3 capitoli sono stati solo un assalto di nemici ed è stato brutale.”
Alla domanda su quale fosse il trofeo di platino che ha richiesto più tempo per essere sbloccato, Eric ha prontamente risposto che per Persona 5 ha impiegato 135 ore, in oltre 2 mesi di gioco.
Per quanto riguarda il suo ottenimento preferito, il giocatore in un primo momento ha mostrato indecisione su quale gioco scegliere fra God of War e Uncharted 4, per poi incoronare il quarto capitolo della serie di Naughty Dog.