PlayStation è uno dei brand videoludici più importanti e famosi della storia. L’azienda nipponica è un vero e proprio status symbol e la quinta versione delle console casalinga è uno degli oggetti più desiderati dai videogiocatori.
Dopo l’insistenza sui prodotti first-party e le importanti esclusive, è sotto gli occhi di tutti che la strategia di Sony PlayStation sia stata modificata, andando ad individuare il mercato PC come un bacino di utenza da non sottovalutare.
Ecco quindi che molti porting delle esclusive PlayStation, gradualmente, stanno uscendo anche su PC e dopo Days Gone, da poco è stato il turno di God Of War, che è stato particolarmente apprezzato dagli utenti Steam. Adesso sembra che ci siano piani precisi per l’arrivo di altri titoli.
PlayStation e i nuovi giochi su PC. Ecco il leak
Nelle ultime ore un leak ha acceso le speranze degli utenti PC che, non possedendo una console Sony, pregustano l’eventuale rilascio dei prodotti first-party. Ovviamente va chiarito che la fonte, non verificata in quanto si tratta di un utente Reddit, non è affatto ufficiale e che quindi tale notizia va presa come una mera speculazione.
Ecco la lista:
- Horizon Forbidden West: secondo il leaker sarebbe direttamente Guerrilla Games a lavorarci
- Uncharted, a cui starebbe lavorando Iron Galaxy. Dovrebbe trattarsi dei primi 3 capitoli dato che gli ultimi due sono già disponibili con la recente raccolta
- Ratchet & Clank (2016) e Ratchet & Clank Rift Apart: entrambi prodotti da Blind Squirrel Games e Jetpack Interactive, due software house note per porting PC da giochi console.
- Gran Turismo 7: sarebbe la stessa Polyphony Digital a lavorarci
- Demon’s Souls: la versione PC sarebbe sviluppata da Bluepoint, gli stessi autori del remake nativo per PlayStation 5.
- Ghost of Tsushima + DLC: il porting sarebbe in lavorazione presso Nixxes Software da qualche tempo
- God of War Ragnarok: Blind Squirrel e Jetpack Interactive (team che ha lavorato al primo God of War su PC) dovrebbero lavorare a Ragnarok dopo aver finito i Ratchet & Clank
Se il leak si rivelasse fondato siamo convinti che ne nasceranno discussioni, e non solo dai fan boy. Anche perché questo presunto insider afferma che Sony è intenzionata a pubblicare le sue esclusive su PC ancora più rapidamente nel prossimo futuro.
L’idea secondo la quale ci sarà un periodo abbastanza ampio tra l’uscita originale su console e quella su PC sta sempre di più perdendo credibilità. Resta da capire se tutta questa nuova politica non avrà un effetto negativo sulla reputazione e le vendite della PlayStation 5 e delle sue future sorelle.