La nuova generazione di console è finalmente arrivata: il mese scorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation ha venduto meno di un milione di console in Giappone nel 2020
Famitsu, celebre rivista giapponese, ha pubblicato i dati di vendita delle console Sony in Giappone nell’anno appena trascorso: nel 2020, sono state vendute meno di un milione di console PlayStation: non succedeva dal 1994, nonostante i numeri delle console piazzate siano in discesa negli ultimi quattro anni nel territorio nipponico.
È probabile che Sony stia pagando, in termini di vendite, la mancanza di lotti disponibili all’acquisto: nonostante PS5 abbia raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, a causa della pandemia globale pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando a caro prezzo una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19.
Di recente, Sony ha fermato la fabbricazione di alcuni modelli di PS4 nella regione giapponese, probabilmente per intensificare la produzione di PS5 e riuscire a soddisfare tutte le richieste del mercato: non ci resta che attendere buone nuove per sapere quanto la console next-gen possa essere di nuovo disponibile all’acquisto.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.