E già.
Sei rimasto bloccato con quel nuovo gioco per PlayStation al quale ti stai dedicando.
Le stai provando tutte, una dopo l’altra, ma il tuo forte orgoglio ti impedisce di cercare una soluzione online.
Alla fine hai ceduto e sei andato a guardare la soluzione, ma si tratta di un orrendo boss da sconfiggere e non c’è nessuna soluzione che tenga. C’è bisogno solo di molta bravura e prontezza di riflessi, ma niente da fare. Ti fa fuori continuamente e stai perdendo la pazienza!
Prima di gettare per sempre la spugna (insieme a quel gioco che andrà a finire nel dimenticatoio), sappi che potrebbe esserti utile un aiuto. In particolar modo quello della “chiamata a casa”.
Vuoi utilizzarlo? È la tua risposta definitiva? La accendiamo?
No, non ti sto prendendo in giro.
Sony potrebbe, infatti, introdurre l’aiuto “chiama un esperto” per consentire ai giocatori in difficoltà di ricevere un aiuto da altri giocatori nei momenti di massima difficoltà.
La casa di Tokyo sembra aver depositato un brevetto al WIPO (l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) che descrive questa nuova funzionalità che agevolerebbe il proseguimento del gioco in questione.
Ti serve un aiuto per questo gioco PlayStation? Ci pensa un altro giocatore
Secondo quanto riportato nel brevetto, questa funzione riproduce in streaming il gameplay di un giocatore su un server apposito, il quale viene confrontato con un gameplay simile. Se il giocatore decide quindi di chiedere aiuto, verranno ripescati i gameplay dei giocatori che hanno superato la stessa sequenza.
Se qualcuno di questi giocatori ha il permesso di aiutare ed è disponibile online, verrà automaticamente connesso per comunicare col giocatore in difficoltà, tramite chat audio o di testo utilizzando la console o l’app PlayStation per cellulare.
C’è anche da dire che utilizzando la funzionalità Share Play, già presente nelle console PlayStation, i giocatori che stanno cercando di dare una mano, potrebbero prendere il controllo del gioco al quale sta giocando il player in difficoltà.
Inoltre, c’è un’opzione in cui i giocatori potrebbero scegliere di attivare o disattivare gli spoiler, il che significa che non verrebbero mostrate alcune cose più avanti nel gioco che presumibilmente sarebbero etichettate dagli stessi sviluppatori di ogni titolo.
Nonostante sia stato depositato il seguente brevetto, non è detto che questa funzione verrà mai implementata su console PlayStation 4, PlayStation 5 o future. Non è la prima volta infatti che grandi aziende, come Sony, depositano brevetti che non verranno mai realizzati.
Tuttavia è una visione alquanto interessante per il futuro di PlayStation se mai dovesse davvero realizzarsi quanto riportato nella nuova funzione.