PlayStation VR, dopo che Jim Ryan di Sony ha parlato di un futuro in cui la realtà virtuale non avrebbe rappresentato una priorità, torna ad essere realtà dopo che la famiglia di console dalle tinte azzurre ha rivelato i nuovi controller per la next-gen. In seguito alla presentazione del sistema di realtà virtuale di nuova generazione, ora anche i nuovi sistemi di controllo hanno un volto, richiamando l’obiettivo di “offrire una sensazione di coinvolgimento molto più profonda”. Naturalmente, dunque, i semi già piantati con DualSense tornano a dare i loro frutti, uno su tutti il feedback aptico che ha già saputo accattivarsi pubblico e critica.
“Ho visto cose che voi umani…”
Il design sferico dei nuovi controller che Sony ha presentato per la next-gen di PlayStation VR mira ad un’impugnatura naturale e una grande libertà durante il gioco, senza vincoli ai movimenti. Le nuove periferiche garantiscono un’ottima ergonomia, in modo tale da garantire anche il comfort del giocatore. Per arrivare a questo risultato, la “Grande S” ha effettuato i dovuti test con giocatori con mani “di ogni misura”. Oltre alla comodità, questo dispositivo implementa funzionalità per un rapporto tra giocatore ed esperienza videoludica più istintivo, come vedremo qui sotto a breve.
Le funzionalità dei nuovi controller next-gen annunciati da Sony per PlayStation VR
I controller PlayStation VR che Sony ha finalmente rivelato per next-gen vantano input (e feedback) che si spingono oltre quanto visto finora. Parliamo di grilletti analogici adattivi per apporre al nostro movimento la dovuta resistenza, un feedback aptico per “sentire” a pelle ogni sensazione aggiuntiva, un rilevamento tattile per aggiungere una potenziale infinità di input al di là dei pulsanti e un nuovo visore. I team dedicati a prodotto, progettazione e design di SIE hanno collaborato per realizzare le nuove periferiche da zero con l’intento di portare l’esperienza immersiva a un livello superiore.