Sono state molte le speculazioni in giro su come il PlayStation VR verrà gestito dopo il rilascio sul mercato della PlayStation 5, sia che si trattasse di un nuovo headset o di come sarebbe stata gestita la compatibilità per la nuovissima console next-gen.
Upload VR ha cercato di chiarirci un po’ le idee ed insieme a Sony hanno confermato che i giochi compatibili con il PlayStation VR funzioneranno solo con la versione PlayStation 4 del gioco e non con la versione next-gen.
Secondo Jim Ryan, il CEO di PlayStation, la realtà virtuale sarà parte integrante del gaming “solo dal 2022”: PlayStation VR 2 uscirà in quel periodo?
Per esempio, nel caso avessi intenzione di acquistare la versione PlayStation 5 di Hitman 3 o di No Man’s Sky, non avrai accesso a nessuna modalità PlayStation VR. Se vorrai giocare a questi titoli in VR, allora dovrai acquistare la versione PlayStation 4 del gioco.
Questa versione può ancora essere giocata sulla PlayStation 5, a patto che ti impadronisca di un adattatore per PlayStation 4, e Sony li sta distribuendo gratuitamente agli attuali possessori di PlayStation VR, quindi assicurati di prenderne uno.
Tutto questo mette in discussione il futuro della realtà virtuale sulle console PlayStation.
Un rappresentante di Upload VR ha dichiarato: “Non hanno annunciato titoli PlayStation 5 per PlayStation VR; devo immaginare che, piuttosto aspettarsi che Sony abbandoni questa tecnologia, probabilmente sta creando un nuovo headset. Questo mi fa pensare che la vecchia tecnologia VR non sarà in grado di gestire la nuova generazione di giochi in realtà virtuale. E per essere onesti, il VR di Sony è uscito nel lontano 2016. La realtà virtuale è cambiata molto da allora. Voglio dire, dobbiamo ancora usare i controller di mira che sono stati rilasciati durante l’era della PlayStation 3!“