Nintendo Switch, nell’ultimo periodo sta avendo un’altissima domanda, tuttavia le scorte sono limitate e questo causa, negli utenti finali, il vaglio di altre proposte del mercato videogame.
In base ad un recente annuncio, Nintendo stessa afferma che la disponibilità in Giappone della console sarà esclusiva per coloro che hanno fatto una prenotazione. Tuttavia il sito Gamesindustry.biz ha provato a guardare anche nel mercato USA ed Europeo sulla questione e i dati non sono assolutamente confortanti per la casa di Mario, con vendite diminuite in maniera drammatica nelle ultime due settimane. Tuttavia stiamo parlando solo della Nintendo Switch normale, paradossalmente la versione Lite si trova tranquillamente.
Questo perché, secondo un’indagine svolta in Regno Unito, i genitori vogliono per i propri figli una console fruibile sulle televisioni. Nella stessa indagine si evince che molte persone che cercano una Nintendo Switch, spesso, girano i loro ordini sulla concorrenza cioè su Playstation 4 e Xbox One. Tuttavia anche queste console stanno per finire le loro scorte nei magazzini.
Le motivazioni di questi pochi approvvigionamenti sono da ritrovare principalmente nei recenti fatti di cronaca e sulla pandemia data dal CoVid-19. Lo stare a casa vuol dire, per i genitori, comprare dispositivi che tengano i loro figli impegnati, ma lo sviluppo e la produzione di questi dispositivi sta andando a rilento per colpa del virus, creando una situazione di altissima domanda, ma poca offerta. Le vendite di Switch a marzo sono aumentate del 150 %.
La Cina è lo stato dove si produce la maggior parte dei dispositivi elettronici in circolazione e queste chiusure hanno impattato sulla possibilità di Nintendo di soddisfare l’alta richiesta, tuttavia la compagnia ci tiene a far sapere che gli approvvigionamenti riprenderanno molto presto, grazie anche al fatto che, pian piano, le aziende nella terra del dragone stanno ripartendo con la produzione.