A dispetto dei tanti detrattori, il mobile gaming è sempre gaming, e nel Regno Unito gli hanno dedicato una prestigiosa competizione, il Pocket Gamer Mobile Games Awards, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, svoltasi sia live che da remoto il 27 luglio scorso a Londra.
Questo Pocket Gamer Mobile Games Awards 2021 ha avuto un totale di ventidue premi, di cui ti andiamo ad elencare di seguito i vincitori.
Pocket Gamer Mobile Games Awards 2021, una miriade di eccellenze dalla California alla Cina
Partiamo con il primo vincitore, eletto per acclamazione. Il premio si chiama People’s Choice Award e ad aggiudicarselo è stato il coloratissimo SpongeBob: Sfida al Krusty di Tilting Games, che ha ottenuto la vittoria grazie al voto dei visitatori di PocketGamer.com, sito gestito da Steel Media, organizzatore dell’evento.
Lasciamo un attimo da parte i titoli per sportarci sugli strumenti di lavoro principali dei developer: gli engine. Neanche a dirlo, il premio per Best Game Engine è capitato un’altra volta tra le grinfie del campione imbattuto Unity, un motore che è croce e delizia dell’intero mondo videoludico. Unity Technologies è riuscita a portarsi a casa anche il premio per Best Advertising & UA Service grazie al suo Unity Ads.
Il miglior Analytics/Data Tool di questo Pocket Gamer Mobile Games Awards 2021 è stato AppsFlyer, mentre ad aggiudicarsi i premi Best GAAS Tools & Tech e Best Tools Provider sono stati rispettivamente Azure PlayFab e Game UI Database.
Rimanendo sul versante commerciale abbiamo Pollen VC (Best Service Provider), Sheridans (Best Games Industry Law Firm), Play Ventures (Investor of the Year), Game Influencer (Best Influencer Marketing Agency) e Scopely (Best PR/Marketing Team). Miglior localizzatore è stato invece Amber Studio (Best QA and Localisation Service Provider), azienda rumena che vanta collaborazioni con publisher del calibro di Epic Games, Versus Evil e Gameloft (tra gli altri).
Torniamo a parlare della materia prima, i titoli, sui quali ha trionfato, come prevedibile, Genshin Impact (che tra poco riceverà una gradita ospite). Oltre a guadagnarsi il titolo di Game of the Year e Best Audio/Visual Accomplishment, il prodotto di punta di miHoYo si è virtualmente accaparrato altri due premi. Il suo editore, Tencent, è infatti Best Publisher, mentre TiMi Studio Group, software house sussidiaria del colosso di Shenzhen, è stato riconosciuto come Best Developer.
Come miglior innovatore (Best Innovation) invece abbiamo la californiana Niantic, che ha dovuto totalmente reinventare il suo Pokémon GO a causa delle continue chiusure dovute alla pandemia di COVID-19. Il miglior sviluppatore indipendente (Best Indie Developer) è Innersloth, che non ha bisogno di troppe presentazioni avendo donato al mondo Among Us.
Gli ultimi titoli a trionfare in questo Pocket Gamer Mobile Games Awards 2021 sono stati un redivivo Clash Royale (Best Live Ops), che pur risalendo al 2016 non accenna a venire obliato, mentre il premio per la narrativa migliore (Best Storytelling) va invece ad Alba: A Wildlife Adventure di Ustwo Games, un open world di stampo naturalistico inizialmente rilasciato come esclusiva Apple Arcade nel dicembre 2020.
Per quanto riguarda i singoli imprenditori dell’industria videoludica, il premio dedicato alle promesse del settore (Rising Star) è andato a Sham e Jana Al Bdour, due giovanissime sviluppatrici di diciannove e quindici anni provenienti dalla Giordania, fondatrici della startup Sakura Games, che sviluppa principalmente titoli di natura edutaining.
Chiudiamo questa lunga rassegna dedicata al Pocket Gamer Mobile Games Awards 2021 con l’ultimo premio, il Mobile Legend, che è andato a Chris DeWolfe, developer statunitense cofondatore di Jam City, alla quale dobbiamo l’RPG Harry Potter: Hogwarts Mystery.