All’interno di ogni titolo della serie Pokémon c’è sempre stato un mostriciattolo tascabile dalla grande rarità, che avere nella propria squadra potrà davvero aiutarci a superare momenti ostili durante la nostra avventura. Nei titoli di quarta generazione il ruolo di protagonista, per ciò che concerne rarità e potenza, va senz’altro a Gible, il tanto desiderato pokémon Squaloterra.
Scopriamo insieme in questa guida dove si nasconde e quali sono i requisiti necessari alla cattura del piccolo squalo di grotte e deserti, in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente!
Dove si trova Gible? I requisiti necessari alla cattura!
Uno dei pokémon più utilizzati nel competitivo è Garchomp, terza evoluzione di Gible. Questo perché il suo parco mosse unito al suo doppio tipo Drago/Terra lo rendono un’arma molto difficile da contrastare, dalla potenza distruttiva. Per poter scovare il nascondiglio di Gible, e riuscire quindi a catturarlo, bisognerà rispettare i seguenti requisiti:
- Essere in possesso delle MN Taglio e Forza, mosse utili a raggiungere certi luoghi;
- Aver ottenuto la Medaglia Cava, indispensabile per utilizzare la MN Forza;
- Essere in possesso di Flash e della bicicletta (facoltativo, ma molto consigliato)
Una volta rispettati i seguenti requisiti, si potrà procedere alla ricerca del nido del pokémon Squaloterra: Gible si troverà nella Grotta Labirinto, uno spazio nascosto situato al di sotto del ponte della Pista Ciclabile. Questo particolare spazio, prossimo al Percorso 206, sarà facilmente raggiungibile in bici partendo dalla città di Mineropoli. Una volta arrivati al passaggio, si potranno immediatamente notare degli alberi sulla destra, da abbattere con l’ausilio della MN Taglio.
Fatto ciò potremo finalmente raggiungere la zona di nostro interesse. Continuando ad esplorare, in fondo sulla sinistra vi sarà un’entrata segreta: sarà l’ingresso della grotta. Una volta all’interno della grotta potremo trovare dei massi da spostare grazie all’ausilio della MN Forza, potendo così accedere ad uno spazio dove sarà nascosto Gible (e utilizzare eventualmente Flash per illuminare lo spazio buio).
Lo spawn rate di Gible è notevolmente basso: avremo infatti il 5% di possibilità di trovarlo, bisognerà dunque armarsi di tanta pazienza. Potremo trovare dei Gible che andranno dal livello 15 al 17.
Gible potrà essere trovato anche nei Grandi Sotterranei, assieme alla sua evoluzione Gabite, nell’Antro delle falde acquifere, ma solo dopo aver ottenuto la settima medaglia.
Una volta catturato il tuo Gible, ti basterà allenarlo fino al livello 24 per ottenere un Gabite, e fino al livello 48 per ottenere Garchomp! Una volta catturato Gible potresti averne di infiniti, utilizzando la tecnica della clonazione. Potrebbe tornarti utile per qualche scambio!