Junichi Masuda, membro fondatore di Game Freak, compositore e direttore di diversi titoli della serie principale di Pokémon, ha di recente rilasciato un post sulla propria pagina Twitter che, secondo i fan più attenti, sembra nascondere un indizio relativo ai remake di quarta generazione Pokémon Diamante e Perla:
みなさん、たくさんのお疲れ様メッセージありがとうございました!今年は海外出張やイベントなどもなく静かな1年でしたが、新しい事を考える良い1年でもありました!今年も残りわずかですが、みなさんの年末も楽しい時間になるよう願ってます! pic.twitter.com/poo0S5ofVx
— 増田順一@Pokémon (@Junichi_Masuda) December 29, 2020
Come i fan di vecchia data sicuramente ricorderanno, nella coppia di titoli del 2006 (2007 in Europa) c’è un momento in cui un folto gruppo di Psyduck blocca il Percorso 210 all’altezza del Caffè Baita, impedendo ai giocatori di proseguire finché non si otterà la Pozione Segreta dalla Campionessa Camilla. Una divertente variazione sul tema dello Snorlax addormentato da svegliare col Poké Flauto, ma a livello di immmaginario collettivo, la foto postata da Junichi Masuda non può fare a meno di rimandare con la mente a quel momento ormai iconico, e in un momento del genere per il brand, sembra un palese indizio ai remake di quarta generazione.
Nel lontano 2004, Game Freak ha stupito i giocatori di tutto il mondo, lanciando nel mese di gennaio Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, i primi remake della serie principale che portavano su Game Boy Advance l’originale avventura ambientata a Kanto già vista nei capostipite del franchise Pokémon Rosso e Blu del 1998.
Con questi remake veniva interrotta la tradizione della trilogia dei titoli con un coppia di base e un terzo che presentava una versione riveduta e corretta (Rosso Fuoco e Verde Foglia ha preceduto di qualche mese in Giappone Smeraldo, lanciato a settembre 2004, piazzandosi tra quest’ultimo e la coppia Rubino e Zaffiro) inserendo nella rotazione anche i remake che sarebbero poi diventati una costante nel ciclo produttivo della software house.
Da quel momento anche i remake sono diventati una costante, con risultati altalenanti, infatti, Pokémon Heart Gold e Soul Silver, remake per Nintendo 3DS di seconda generazione, sono tra i migliori titoli del brand, mentre Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, remake di terza generazione sempre per Nintendo 3DS, nonostante le aggiunte, risultano una versione quasi castrata degli originali. Nel 2018 poi Game Freak ha stupito nuovamente i giocatori con gli ennesimi remake di prima generazione con Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee, andando di conseguenza a estendere la rotazione che vede coinvolti i titoli della serie princiaple e i remake.
Il 2019 è stato l’anno di Galar, e per la prima volta, nel 2020, non c’è stato un vero e proprio terzo titolo dopo Pokémon Spada e Scudo qui(di cui trovi la nostra recensione), ma i DLC L’isola solitaria dell’armatura e Le terre innevate della corona; gli Allenatori di tutto il mondo quindi, che ormai da due anni si avventurano nella nuova regione che ospita l’ottava generazione, puntano tutto sul ritorno a Sinnoh grazie ai remake di quarta generazione nel 2021, o al massimo nel 2022.
In atttesa di sapere cosa si nasconde nel futuro del brand, c’è davvero tanto da fare nell’ultimo DLC, se non hai ancora catturato tutti i Regi puoi scoprire qui come fare, se invece il tuoi obiettivo sono le Ultrecrature puoi consultare la nostra guida qui; inoltre, da qualche giorni anche il Pokémon misterioso Zarude ha fatto il suo debutto a Galar, ecco come ottenerlo! Non ti sei ancora avventurato nei DLC? Che aspetti? Il Pass di espansione è in sconto su Instant Gaming!
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle novità relative al brand Pokémon e a tutti i titoli più attesi!