Mentre in italia si sprecavano le critiche a priori sulla qualità dei remake di Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente, l’attesa dei titoli in Giappone si è facilmente tradotta in un lancio sul mercato a dir poco stellare: secondo le stime di Famitsu, infatti, questi hanno venduto un totale stimato di 1.395.642 milioni di copie solo nei primi tre giorni.
Tale cifra include le copie standard al dettaglio dei giochi, il doppio pacchetto con i codici di download delle pokéball e gli acquisti di codici download. Sono, tra l’altro, esclusi dal conteggio i download digitali tramite il Nintendo Switch eShop, il quale, per altro, avrebbe solo fatto aumentare il contatore delle vendite, essendo i titoli presenti nella classifica dei “Best Sellers Digital” nella regione nipponica.
Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente: un po’ di numeri!
Prendendo in esame questi numeri, i remake di Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente si piazzano dunque come “il secondo più grande debutto di sempre per giochi Nintendo Switch in Giappone”, preceduti solo da Animal Crossing: New Horizons a quota 1.880.626 copie fisiche nei primi 3 giorni.
Mettendoli invece a confronto con i precedenti capitoli, Pokemon Spada e Scudo, (i quali sono, tra le altre cose, ancora fortemente supportati, come dimostrano tutti i recenti regali alla community, come il Charizard competitivo e i due leggendari cromatici, Zacian e Zamazenta), i remake hanno decisamente fatto meglio, superando la cifra di 1.363. 544 milioni di unità.
Il successo di Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente arriva anche da ed in Europa, nello specifico, nel Regno Unito, dove risulta essere il 2° lancio videoludico dell’anno.
Il successo dei due rifacimenti sembra dunque essere più che affermato, ma riuscirà a resistere alla prova del tempo, oppure si spegnerà a breve, una volta passato l’entusiasmo? Resta sinotnizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato su tutte le news di Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente e sul mondo videoludico.