In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente la novità, a cavallo della sensazione nostalgica del Nintendo DS, va di pari passo con l’esaltazione e l’emozione di poter rivivere le avventure del passato in una chiave molto più moderna e dinamica, a tratti anche futuristica. In ogni titolo della serie Pocket Monsters si sono ritrovati dei piccoli mostriciattoli tascabili che sono diventati poi i simboli di una regione specifica: il pensiero va agli iconici Mew e Mewtwo, originari di Kanto, oppure Rayquaza, Groudon e Kyogre per quanto riguarda Hoenn.
Nei remake per Nintendo Switch dei titoli Pokémon di quarta generazione, oltre ai leggendari di copertina ne sono presenti altri, forse per alcuni anche più iconici: si parla in questo caso di Heatran, leggendario di tipo Acciaio/Fuoco. Dotato di una grande potenza esplosiva, creatura prediligente magma e lava, andiamo alla scoperta del metodo di cattura necessario per poter aggiungere anche questo mostriciattolo leggendario al proprio Pokédex!
Alla cattura del pokémon Cratere Heatran!
La prima e unica condizione da soddisfare affinché si possa avere la possibilità di catturare il leggendario di doppio tipo è l’aver sbloccato il Pokédex nazionale. Una volta fatto ciò bisognerà recarsi alla Zona Lotta, raggiungibile tramite un traghetto da prendere a Nevepoli. Una volta arrivati bisognerà raggiungere l’Area Provviste, attraversando il Percorso 225, ma bada bene: è pieno zeppo di allenatori forti e pokémon selvatici di livello notoriamente alto.
Successivamente bisognerà recarsi verso il Percorso 226 e raggiungere Chicco, l’allenatore che ci indicherà il percorso da intraprendere per arrivare al Monte Ostile. Per poter arrivare fino in fondo bisognerà risolvere dei puzzle enigmatici di relativa difficoltà, finché non si arriverà alla stanza principale del vulcano, dove si incontrerà nuovamente Chicco, che ci consegnerà una Magmapietra.
Una volta presa la ricompensa non si dovrà far altro che ritornare all’Area Provviste e parlare con lo stesso Chicco e con un anziano residente nell’abitazione nei dintorni del Centro Pokémon. Fatto tutto ciò si dovrà far ritorno nella stanza centrale del cratere dove ad attenderci ci sarà Heatran, al livello 70.