Inizialmente nessuno voleva crederci, io stesso pensavo fosse una di quelle notizie ironiche e prive di senso che circolano su Internet per gettare un velo di simpatia su di una situazione spiacevole, quanto surreale. Approfondendole però, mi sono reso conto che in realtà è accaduto davvero! Esattamente dopo circa 22 anni dal suo debutto come allenatore di Pokémon, l’eterno giovinotto Ash Ketchum di Biancavilla, è divenuto per la prima volta Campione della Lega Pokémon di Alola. Abbiamo approfondito la notizia in un precedente articolo, ti consiglio di dargli un’occhiata!
Chi è cresciuto con la serie anime Pokémon per tutti questi anni, conosce tutte le avventure, o meglio disavventure di Ash, come le proprie tasche. Lui è famoso non solo per aver compiuto grandi gesta durante i suoi viaggi, ma anche per aver liberato i suoi amici Pokémon più forti: come Butterfree, Pidgeot, Lapras o Charizard. La sua fama si estende anche sul fronte dei leggendari: per non aver mai cercato di catturarne uno, pur avendone visti in tanti. Riguardo la sfera sentimentale, Ash, durante le sue avventure per le Regioni del Mondo Pokémon, ha avuto la possibilità di provare a rimorchiare un sacco di belle ragazze: a partire da Misty, Vera, Lucinda e così via. Un bacio gli è stato rubato soltanto da Serena nella serie televisiva X e Y, ma ciò nonostante, la cosa non sembra esser proseguita.
Ma l’appellativo di “sfigato”, nonostante tutto non è più adatto per il nostro caro allenatore! Anche se graficamente ha subito un calo impressionante, dovuto al nuovo stile grafico della serie animata Sole e Luna, finalmente proprio in questa circostanza è riuscito a coronare il suo sogno. Sebbene la strada per diventare maestro Pokémon è lunga, resta comunque il primo passo verso la grandezza.
Questo avvenimento non è passato inosservato, infatti oltre ai fan, anche altre importanti figure appartenenti al mondo dell’informazione hanno sparso in giro la voce. La BBC: principale ente giornalistico del Regno Unito, ha trasmesso la notizia sui propri notiziari, mentre un noto quotidiano filippino l’ha direttamente inserita all’interno di una sua rubrica giornaliera.
フィリピンでもサトシが!!Thank you! https://t.co/WkKdZFTv2f
— 増田順一@GAME FREAK inc. (@Junichi_Masuda) 17 settembre 2019
Game Freak ha reagito a tutto ciò ringraziando il suo pubblico e l’editore del giornale direttamente sul proprio account Twitter ufficiale. L’azienda giapponese infatti non si aspettava affatto tutto questo clamore, ma quest’avvenimento è del tutto unico. Per noi italiani, il trionfo di Ash equivale alla vittoria della nazionale italiana di calcio ai Mondiali. E mentre la serie Sole e Luna si appresta a concludersi, proviamo a gettare uno sguardo a quello che sarà il futuro. Si vocifera infatti che il prossimo protagonista dell’anime Pokémon, che sarà ambientato a Galar, purtroppo potrà non essere Ash. Staremo a vedere se questa vittoria gli è stata attribuita per celebrare il suo addio o meno. Una cosa è certa: nonostante tutto, Ash Ketchum è una delle colonne portanti della nostra infanzia; è un fratello minore per noi e come tale, siamo legati a lui da un filo invisibile. Comunque dovesse andare, grazie Ash!