In Pokémon GO ritorna a fare incursione il Team GO Rocket, con uno speciale evento dedicato: gli allenatori avranno la ghiotta occasione di affrontare nuovamente Giovanni, leader del malvagio team. Affrontare il capo del Team GO Rocket non è una missione semplice, special modo grazie al suo Mewtwo ombra!
Scopriamo insieme come affrontare al meglio la sfida per poter così ottenere l’opportunità di catturare il Pokémon Genetico nella sua variante ombra: si tratta del mostriciattolo tascabile più forte del gioco!
Giovanni ritorna in Pokémon GO con Mewtwo ombra: i counter perfetti per chiudere subito la pratica!
La nuova missione di ricerca speciale “Appunti di campo: Team GO Rocket“, darà, a un certo punto, l’opportunità di poter riscattare come ricompensa il Super Radar Rocket, oggetto speciale che una volta attivato darà l’opportunità di poter incontrare Giovanni. Il leader del Team GO Rocket è un avversario molto ostile, potrebbe mettere in seria difficoltà gli allenatori che decideranno di affrontarlo: è essenziale costruire una squadra adatta al match, gli attacchi dei suoi mostriciattoli tascabili lasciano davvero poco spazio di manovra.
Costruire una squadra questa volta sarà decisamente più semplice data la vasta scelta che il giocatore avrà a disposizione per poter costruire il suo “dream team”. La squadra di Giovanni sarà composta da tre pokémon di cui soltanto due sono fissi per tutti gli allenatori del mondo: un solo mostriciattolo tascabile potrà differire di battaglia in battaglia, tramite una selezione casuale.
Nel dettaglio, la squadra di Giovanni sarà composta da:
1° Pokémon:
- Persian, tipo Normale.
2° Pokémon:
- Nidoqueen, tipo Veleno/Terra;
- Steelix, tipo Acciaio/Terra;
- Rhyperior, tipo Roccia/Terra.
3° Pokémon:
- Mewtwo, tipo Psico.
Persian, un comune tipo Normale che può rappresentare un enorme vantaggio
Il primo mostriciattolo schierato in campo sarà Persian, un tipo Normale. Nulla di speciale, potrà essere tranquillamente battuto tramite l’utilizzo di un comune tipo Lotta, che tornerà senz’altro utile anche contro Steelix o Rhyperior. Persian utilizzerà mosse veloci di tipo Buio e Normale, mentre il suo parco mosse caricate comprende i tipi Buio, Roccia e Folletto.
L’ideale è senz’altro schierare un Lucario, dato il suo doppio tipo Lotta/Acciaio, resistente a ogni azione offensiva del Persian avversario. Utilizzando un Lucario con la mossa caricata Crescipugno si potranno ottenere ben due vantaggi: un aumento della statistica d’attacco e un rapido utilizzo da parte dell’avversario dei suoi scudi protettivi, fattore che tornerà a vantaggio nelle battaglie successive.
I migliori tre counter da utilizzare contro Persian sono:
- Lucario, tipo Lotta/Acciaio, mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Crescipugno e Forzasfera;
- Machamp, tipo Lotta, mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Dinamipugno e Frana;
- Buzzwole, tipo Lotta/Coleottero, Contrattacco – mosse caricate: Crescipugno e Troppoforte;
Le tre insidie: Nidoqueen, Steelix e Rhyperior
Ognuno di questi tre mostriciattoli tascabili ha un potere offensivo da non sottovalutare: ciò che li accomuna sono due debolezze, ovvero i tipi Acqua e Terra. Inserendo nel team una creatura di almeno uno di questi due tipi si potrà ottenere quanto meno una sicurezza in più.
Nidoqueen è una creatura di tipo Veleno/Terra, il che vuol dire che soffrirà molto i tipi Ghiaccio, Psico, Acqua e Terra. Sconfiggere Nidoqueen non sarà difficile grazie alle tante debolezze: la difficoltà sta nell’assorbire bene gli attacchi che la creatura utilizzerà. I migliori tre counter da utilizzare contro Nidoqueen sono:
- Kyogre, tipo Acqua, mossa veloce: Cascata – mosse caricate: Surf e Bora;
- Rhyperior, tipo Terra/Roccia, mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Surf e Devastomasso*;
- Excadrill, tipo Terra/Acciaio, mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Terremoto e Giravvita.
Rhyperior è una creatura di tipo Terra/Roccia, il che vuol dire che subirà il doppio dei danni da mosse di tipo Erba e Acqua, mentre le mosse di tipo Terra, Lotta, Ghiaccio e Acciaio risulteranno normalmente superefficaci. Contro Rhyperior si può azzardare qualcosa in più anche se le mosse che utilizzerà saranno molto insidiose e pericolose. I migliori tre counter da utilizzare contro Rhyperior sono:
- Kyogre, tipo Acqua, mossa veloce: Cascata – mosse caricate: Surf e Bora;
- Swampert, tipo Acqua/Terra, mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Idrocannone* e Terremoto;
- Torterra, tipo Erba/Terra, mossa veloce: Foglielama – mosse caricate: Radicalbero* e Sabbiotomba.
Steelix è forse la creatura più problematica di tutte: il suo doppio tipo Acciaio/Terra lo dota di una difesa molto elevata, una creatura dall’alta resistenza. Saranno efficaci gli attacchi di tipo Acqua, Terra, Lotta e Fuoco. Il suo ampio parco mosse lo rende un jolly per Giovanni, sarà meglio prestare la giusta attenzione. I migliori tre counter da utilizzare contro Steelix sono:
- Kyogre, tipo Acqua, mossa veloce: Cascata – mosse caricate: Surf e Bora;
- Groudon, tipo Terra, mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Fuocopungo e Terremoto;
- Excadrill, tipo Terra/Acciaio, mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Terremoto e Giravvita.
Mewtwo: il boss finale!
Mewtwo, il Pokémon Genetico, è un tipo Psico, sofferente dunque i tipi Buio, Spettro e Coleottero. Elevata resistenza e attacco lo rendono una vera e propria spina nel fianco: i suoi attacchi saranno davvero potenti. La scelta può variare molto qui, data la gran quantità di creature disponibili adatte alla battaglia. I migliori tre counter da utilizzare contro Mewtwo sono:
- Darkrai, tipo Buio, mossa veloce: Finta – mosse caricate: Neropulsar e Focalcolpo;
- Zarude, tipo Buio/Erba, mossa veloce: Frustata – mosse caricate: Neropulsar e Vigorcolpo;
- Umbreon, tipo Buio, mossa veloce: Finta – mosse caricate: Neropulsar e Ripicca;
*= Mossa legacy