Da quando Niantic ha rilasciato Pokémon GO nel luglio del 2016, il titolo mobile ha visto passare migliaia e migliaia di allenatori da ogni parte del mondo, che riuniti in gruppi, o in solitaria, hanno dato dura battaglia alle palestre, ai mostriciattoli leggendari nei Raid… e ai Pokémon ombra.
Queste piccole creature sono i compagni più fidati degli scagnozzi del Team GO Rocket, che al loro fianco tenteranno di rubare ogni tipo di risorsa all’interno dei Pokéstop. Questi mostriciattoli tascabili sono unici, dalle statistiche particolari, dotati di alcuni elementi speciali che vanno totalmente a differire dai tratti comuni che evidenziano tutti i mostriciattoli tascabili. Scopriamo insieme perché queste creature sono una vera e propria risorsa e perché le loro statistiche, seppure possano sembrare uguali a quelle degli altri mostriciattoli, in realtà siano molto diverse.
Pokémon GO: le caratteristiche e potenzialità dei Pokémon ombra
I Pokémon ombra saranno molto facili da riconoscere poiché avranno un’aura violacea ad avvolgerli, inoltre potranno essere catturati esclusivamente con delle Premier Ball, ricevute come ricompensa dopo aver sconfitto queste specifiche categorie di allenatori speciali:
- Reclute Team GO Rocket;
- Leader Team GO Rocket;
- Jessie & James Team Rocket;
- Giovanni capo Team GO Rocket.
Statistiche e potenziamenti: dove sta il trucco
Una volta che un Pokémon ombra sarà nelle mani dell’allenatore, quest’ultimo avrà la possibilità di purificarlo spendendo un certo quantitativo di Polvere di Stelle e Caramelle della specie del mostriciattolo tascabile stesso (le quantità possono variare in relazione alla specie, non ci sono valori fissi).
Purificando un mostriciattolo ombra, quest’ultimo vedrà aumentare tutte le sue statistiche di ben due punti: ciò significa che se un Pokémon ombra avesse avuto delle statistiche che, messe insieme, avessero portato ad una somma di punti pari ad un 88%, con la purificazione le sue statistiche crescerebbero fino a far diventare il suddetto mostriciattolo tascabile un 100% puro, guadagnando inoltre il plus di poter sbloccare la seconda mossa utilizzando meno risorse e di cancellare subito la mossa esclusiva Ritorno che imparerebbe automaticamente dopo il processo di purificazione.
Stando a tutto ciò, perché puntare su un mostriciattolo ombra se tutto sembrerebbe vergere verso la purificazione? Il trucchetto sta nelle statistiche: un mostriciattolo ombra, infatti, riuscirà a infliggere danni superiori del 20% ad ogni attacco (veloce o caricato che sia) andando però a calare del 20% in difesa. In parole povere, un Pokémon ombra infligge molti più danni rispetto che alla sua controparte normale/purificata, e ciò può tornare molto utile, soprattutto nelle lotte PvP in competizioni e Leghe, a discapito di un calo in fase difensiva.
Potenziare un mostriciattolo tascabile ombra costa molte risorse in più, in termini di Polvere di Stelle e Caramelle, ma una volta potenziato ci si renderà conto di avere a disposizione una vera e propria macchina da guerra. Se saputi utilizzare a dovere, le creature tascabili nella loro variante ombra sapranno regalare immense soddisfazioni, sia in lotte PvP che nei Raid.
Necessario è ricordare che allenare un mostriciattolo nella sua variante ombra può richiedere molto tempo, non solo per le risorse extra da spendere ma anche perché la mossa esclusiva dei Pokémon ombra, Frustrazione, non può essere cancellata normalmente, ma solo tramite eventi speciali: ciò si traduce in un’attesa che può durare mesi e mesi soltanto per potenziare un singolo mostriciattolo tascabile, ma che, una volta allenato, può tornare davvero utile riuscendo a togliere l’allenatore dalle situazioni più difficili.
Di seguito una tabella specifica con i bonus/malus per entrambe le categorie di mostriciattoli tascabili:
Pokémon ombra:
- Necessarie molte più risorse per potenziare;
- Necessarie risorse extra per sbloccare la seconda mossa;
- Necessaria l’attesa di eventi speciali per far dimenticare l’attacco Frustrazione;
- +20% ATK / -20% DEF.
Pokémon purificati:
- Necessarie risorse normali per potenziare;
- Necessarie meno risorse del normale per sbloccare la seconda mossa;
- Non è necessaria l’attesa di particolari eventi speciali per far dimenticare l’attacco Ritorno;
- Nessun potenziamento o depotenziamento speciale riguardanti le statistiche.
Non tutti i pokémon possono essere catturati nella loro variante ombra, in special modo le creature leggendarie, rilasciate solo tramite eventi speciali: la lista dei mostriciattoli ombra è in continuo aggiornamento, con Niantic che conta di inserirne sempre di nuovi ai prossimi eventi speciali in programma. Attualmente, il mostriciattolo leggendario ombra che può essere catturato, solo dopo aver sconfitto il capo del Team GO Rocket Giovanni, è Latios: scopri come sconfiggerlo per ottenere la possibilità di catturare Latios ombra!