Con lo speciale evento Montagne di Potere, torna a farci visita in Pokémon GO nei Raid a cinque stelle il leggendario Heatran, di Tipo Acciaio/Fuoco! Può sembrare una lotta tosta, ma con la squadra giusta e con un briciolo di conoscenza dei tipi, sarà senz’altro molto più semplice riuscire ad aggiungere alla collezione questo mostriciattolo leggendario proveniente da Sinnoh!
Doppio tipo, doppia debolezza: Heatran e la sua scarsa resistenza in Pokémon GO
Battere questo pokémon non si rivelerà troppo un’impresa: si tratta di Heatran, leggendario di tipo Acciaio/Fuoco, introdotto per la prima volta nei titoli di quarta generazione. Il suo doppio tipo lo rende vulnerabile a tantissimi mostriciattoli tascabili, anche piuttosto facili da reperire in certi casi (eventi speciali permettendo).
Le sue debolezze sono il Tipo Acqua, Lotta e Terra (danno quadruplicato per quest’ultimo tipo). I suoi PL al momento della cattura possono variare molto in relazione alle condizioni metereologiche favorevoli: in una situazione di meteo normale, dunque senza nessun potenziamento, Heatran sarà disponibile da un minimo di 2058 PL per un 66%, arrivando fino a 2145 PL per un 100%.
In situazioni metereologiche favorevoli, vale a dire con meteo soleggiato o nuvoloso, i PL subiscono una brusca impennata, passando da 2573 PL per un 66%, arrivando fino alla cifra monstre di 2681 PL per un 100%. Heatran sarà disponibile nella sua forma cromatica, con 1/19 probabilità di trovarlo shiny.
I migliori counter da utilizzare
Tra i mostriciattoli tascabili da utilizzare c’è una grande scelta. I migliori in assoluto per tentare la scalata finale alla vittoria sono i seguenti:
- Groudon, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Terremoto
- Kyogre, mossa veloce: Cascata – mossa caricata: Idropompa
- Garchomp, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Terremoto
- Excadrill, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Giravvita
- Rhydon, mossa veloce: Fangosberla – mossa caricata: Terremoto
- Rhypherior, mossa veloce: Fangosberla – mossa caricata: Terremoto
- Flygon, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Geoforza
- Swampert, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Idrocannone*
- Golem, mossa veloce: Fangosberla – mossa caricata: Terremoto
- Machamp, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno
- Gyarados, mossa veloce: Cascata – mossa caricata: Idropompa
- Hariyama, mossa veloce Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno
*Mossa Legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il Raid?
Heatran si presenta come un pokémon leggendario di difficoltà media. Non è una spina nel fianco, ma se le squadre mandate in campo dai giocatori non presentano una linea logica per ciò che concerne punti di forza e debolezze, la lotta potrebbe diventare ostile. Di seguito verrà analizzato il livello di difficoltà del Raid in base alle persone partecipanti all’interno della stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato. Attualmente è quasi impossibile battere un leggendario in un Raid in solitaria, a meno che non si sia dei veri e propri veterani, muniti di tutti gli oggetti giusti e di più squadre da mandare in campo, al livello massimo.
- Raid a 2 persone: sconsigliato. La vittoria è tuttavia possibile, a patto che entrambi i giocatori siano di livello alto, sappiano muoversi all’interno del ring e che abbiano almeno due squadre di livello elevato da far scendere in campo.
- Raid a 3 persone: sconsigliato. La vittoria è possibile, ma con molta fatica. Tutti i membri all’interno della stanza devono avere squadre di livello sufficientemente alto e devono saper muoversi egregiamente.
- Raid a 4 persone: vittoria possibile. Con la giusta squadra, i giusti movimenti e velocità d’azione, la vittoria può essere nella tasca di tutti: attento però, perché avrai certamente bisogno di revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 5+ persone: vittoria quasi certa. Tutto dipende dall’abilità del team, ma in linea di massima la vittoria è ampiamente possibile anche con allenatori di livello inferiore al 35.