Una delle parti più importanti e avvincenti di Pokémon GO sono senza dubbio le lotte PvP. Non si tratta solo di esplorare e catturare Pokémon: le battaglie giocano un ruolo fondamentale nel gioco. Grazie a competizioni tematiche e tornei speciali, le lotte sono ormai una costante, e offrono agli allenatori una combinazione perfetta di strategia e tattica che è tanto stimolante quanto gratificante.
In Pokémon GO, ci sono principalmente tre leghe dove i giocatori possono sfidarsi:
- Lega Mega, per Pokémon fino a 1500 PL;
- Lega Ultra, per Pokémon fino a 2500 PL;
- Lega Master, senza limiti di PL.
In questa guida, ti svelerò tutti i trucchi e segreti per dominare la Lega Mega, un vero campo di battaglia per allenatori che mirano in alto, magari pensando ai Campionati Mondiali Pokémon. Nel 2022, ad esempio, il tedesco DancingRob si è portato a casa il titolo mondiale nella categoria Senior!
Lega Mega: i migliori mostriciattoli tascabili da impiegare nella competizione base di Pokémon GO!
Non è facile addentrarsi all’interno delle varie leghe, data l’enorme varietà di scelta per ciò che riguarda le nostre creature tascabili, dunque risulta molto difficile selezionare quelle giuste coordinando così tipi e mosse, tessendo una strategia vincente.
Bisogna dunque creare un meccanismo a catena che ci permetta, attraverso l’impiego dei cambi, di caricare le nostre mosse migliori e di bilanciare la sfida in caso affrontassimo un avversario che potrebbe essere avvantaggiato temporaneamente rispetto al nostro pokémon per tipo, ad esempio.
I pokémon migliori per affrontare al meglio la Lega Mega sono i seguenti:
- Azumarill, tipo Acqua-Folletto: mossa veloce: Bolla – mosse caricate: Geloraggio e Carineria.
- Swampert, tipo Acqua-Terra: mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Idrocannone* e Terremoto.
- Politoed, tipo Acqua: mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Pallaclima e Bora.
- Jellicent, tipo Acqua-Spettro: mossa veloce: Sciagura – mosse caricate: Geloraggio e Palla Ombra.
- Walrein, tipo Acqua-Ghiaccio: mossa veloce: Polneve* – mosse caricata: Gelolancia* e Terremoto;
- Ninetales di Alola, tipo Ghiaccio-Folletto: mossa veloce: Polneve – mosse caricate: Pallaclima e Magibrillio.
- Sableye (purificato) tipo Buio-Spettro: mossa veloce: Ombrartigli – mosse caricate: Ripicca e Ritorno**.
- Scrafty, tipo Buio-Lotta: mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Crescipugno e Ripicca.
- Umbreon, tipo Buio: mossa veloce: Urlorabbia – mosse caricate: Neropulsar e Psichico*.
- Gengar, tipo Spettro: mossa veloce: Ombrartigli – mosse caricate Pugnodombra* e Fangobomba.
- Trevenant, tipo Spettro-Erba: mossa veloce: Ombrartigli – mosse caricate: Semebomba e Palla Ombra;
- Cresselia, tipo Psico: mossa veloce: Psicotaglio – mosse caricate: Laccioerboso* e Forza Lunare.
- Deoxys (Forma Difesa), tipo Psico: mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Frana e Fulmine.
- Medicham, tipo Lotta-Psico: mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Crescipugno e Psichico.
- Hypno (ombra), tipo Psico: mossa veloce: Confusione – mosse caricate: Divinazione e Palla Ombra.
- Machamp, tipo Lotta: mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Incrocolpo e Frana.
- Venusaur, tipo Erba-Veleno: mossa veloce: Frustata – mosse caricate: Radicalbero* e Fangonda.
- Abomasnow, tipo Erba-Ghiaccio: mossa veloce: Polneve – mosse caricate: Palla Clima e Energipalla.
- Bastiodon, tipo Roccia-Acciaio: mossa veloce: Abbattimento – mosse caricate: Pietrataglio e Lanciafiamme.
- Stunfisk di Galar, tipo Terra-Acciaio: mossa veloce: Colpodifango – mosse caricate: Frana e Terremoto.
- Skarmory, tipo Acciaio-Volante: mossa veloce: Eterelama – mosse caricate: Aeroattacco e Baldeali.
- Registeel, tipo Acciaio: mossa veloce: Localizza – mosse caricate: Cannonflash e Falcecannone*.
- Altaria, tipo Drago-Volante: mossa veloce: Dragospiro – mosse caricate: Aeroattacco e Forza Lunare*.
- Snorlax, tipo Normale: mossa veloce: Leccata – mosse caricate: Corposcontro e Troppoforte.
- Talonflame, tipo Fuoco-Volante: mossa veloce: Bruciatutto* – mosse caricate: Nitrocarica e Baldeali;
- Toxicroak, tipo Veleno-Lotta: mossa veloce: Contrattacco – mosse caricate: Dinamipugno e Fangobomba;
- Nidoqueen (ombra), tipo Veleno-Terra: mossa veloce: Velenpuntura – mosse caricate: Velenodenti e Geoforza.
*= mossa legacy
**= mossa esclusiva dei pokémon purificati
Come costruire una squadra di valore: resistenza e attacco sono le fondamenta
Una buona base di partenza, special modo per i novizi, potrebbe essere l’inserimento nel proprio team di un Tank, ovvero un elemento in squadra che primeggi per forza e resistenza.
Due Tank ideali da poter utilizzare in Lega Mega potrebbero essere, ad esempio, Snorlax e Registeel, che grazie ad una barra salute elevata, senza contare la loro difesa, permettono di assorbire molto bene i colpi, riuscendo inoltre a caricare le loro mosse a una velocità giudicabile discreta grazie al loro moveset.
Leccata è una mossa veloce di tipo Spettro che permette di sferrare attacchi veloci e ripetuti, togliendo una piccola quantità di punti salute all’avversario e caricando di poco, ma velocemente, le mosse secondarie e per Snorlax è davvero l’ideale: dotato di estrema resistenza e potenza di attacco, anche una mossa debole come Leccata può risultare decisiva, inoltre abbinata a mosse caricate del calibro di Corposcontro e Troppoforte, le quali necessitano di poco tempo per risultare disponibili all’uso, troveremo un mix di velocità tra caricamento e attacco che risulterà molto fastidioso per l’avversario di turno.
Localizza è invece una mossa molto debole, la più debole dopo Splash. Con questa mossa veloce saremo in grado di togliere 1 solo punto salute per volta, seppur sferrata molto velocemente. Quest’attacco è utile al solo fine di poter rendere immediatamente le due mosse caricate disponibili, le quali una volta sferrate non daranno via di scampo a nessun nemico, grazie alla discreta potenza d’attacco di Registeel.
Come sferrare attacchi veloci e potenti, i Glass Cannon
Non solo resistenza e longevità all’interno del nostro team, ma anche potenza pura. Diciamolo chiaramente: le partite non possono essere vinte 0-0, ragion per cui, ad affiancare i Tank ci sono loro, i Glass Cannon.
I Glass Cannon non sono altro che elementi della nostra squadra che sferrano attacchi implacabili, ma ad una condizione: in genere ad una gran potenza d’attacco corrisponde una bassissima difesa, rivelandosi dunque un’arma a doppio taglio.
I Glass Cannon sono elementi molto utili, da utilizzare esclusivamente nel mezzo della battaglia: Non all’inizio e non alla fine.
La ragione è presto detta: utilizzando un elemento dal grande potenziale offensivo iniziale, rischieremmo soltanto di far intuire all’avversario le nostre intenzioni, permettendogli di organizzare bene gli scudi da utilizzare durante i nostri attacchi caricati, lasciandoci totalmente allo scoperto, dato che saremo costretti anche noi ad utilizzarne data la bassa difesa e resistenza di questi pokémon in battaglia. I Glass Cannon per eccellenza sono Gengar e Machamp.
Con la sua mossa legacy, Gengar sarà in grado di sferrare attacchi continui e potenti, accoppiati alla mossa veloce Ombrartigli che permette di ferire in modo decisivo l’avversario caricando molto velocemente le mosse secondarie stesse.
Lo stesso discorso vale per Machamp: forte ma poco resistente. La sua mossa veloce Contrattacco permette di causare danni ingenti caricando velocemente le mosse secondarie. É il nemico numero uno dei tipi Buio e Acciaio.
Qualche ultimo piccolo consiglio aggiuntivo per una lotta efficace e divertente
La Lega Mega è sede di allenatori molto forti e dalle grandi capacità, da un certo grado in su. Per poter costruire fin da subito una squadra che possa risultare potente e affine all’inclinazione dell’allenatore sarà necessaria, prima di tutto, tanta pratica. Il primo consiglio è lottare: bisognerà buttarsi nella mischia e rischiare, provare, azzardare e imparare i timing dei vari attacchi.
Per fare ciò sarà necessario un po’ di tempo, ma una volta imparato a padroneggiare il tempo d’attacco e aver compreso la dinamica di calcolo riguardo l’energia tra attacchi veloci e caricati, le lotte diventeranno un ambiente divertente e stimolante: ne risentirà in positivo anche la voglia di affrontare battaglie raid per catturare un certo mostriciattolo tascabile da determinate statistiche.
Nasceranno così i primi tentativi di tattica. Per poter affrontare le battaglie al meglio la tattica è alla base: la giusta costruzione del proprio team, tra equilibrio dei tipi, attacchi scelti per le proprie creature, utilizzo coscienzioso degli scudi di protezione e giusto timing d’attacco creerà una certa consapevolezza attraverso cui l’allenatore sarà in grado di scegliere e selezionare con maggior giudizio e capacità un pokémon da schierare rispetto che a un altro, per variabili di diversa natura.
In poche parole, per poter affrontare al meglio le battaglie della Lega Mega sarà necessaria tanta tattica e intelligenza, capacità di giudizio e scelta: anche solo una creatura sbagliata all’interno del proprio team potrà risultare fatale, decretando così la sconfitta. Servirà tanta esperienza, la quale si può acquisire solamente tentando e rischiando, comprendendo le scelte proprie e dell’avversario fino in fondo. Una volta che si è capito il meccanismo, però… Non ci sarà evento in game che riuscirà a distogliere l’allenatore dalle lotte!
Allenatore, sei pronto alla battaglia? Non resta che costruire il proprio team e cimentarsi nella lotta per scoprire chi sarà davvero il migliore! Se disponi di pokémon ombra e non sai come utilizzarli o perché siano diversi, potresti dare un’occhiata al nostro articolo in cui viene spiegato tutto nel dettaglio!