In Pokémon GO c’è aria di novità ultimamente: grazie all’evento annunciato che introdurrà definitivamente le creature di Hisui all’interno del mobile game targato Niantic, i giocatori sono diventati letteralmente ansiosi di poter mettere le proprie mani su questi nuovi antichi mostriciattoli tascabili.
L’aria di contentezza deriva anche dal Community Day di agosto appena annunciato e dai prossimi raid che prenderanno forma a partire dalle ore 10:00 del 22 luglio: Moltres infatti cederà il posto al guardiano del tempo, Dialga!
Resistenza e potenza d’attacco: Dialga è quella creatura leggendaria che bisogna assolutamente catturare in Pokémon GO!
Dialga sarà disponibile nei raid a 5 stelle a partire dalle ore 10:00 del 22 luglio fino alle ore 10:00 del 31 luglio. Dialga è un leggendario proveniente dalla regione di Sinnoh, figlio del Dio Arceus, di tipo Acciaio/Drago, il che lo rende particolarmente vulnerabile agli attacchi di tipo Lotta e Terra. Mettere su una squadra potrebbe rivelarsi abbastanza complicato data la scarsità di creature particolarmente dotate che possano mettere alle strette un leggendario simile.
Dialga conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Dragospiro e Ferrartigli;
- Mosse caricate: Metaltestata, Tuono e Dragobolide.
In base alle condizioni meteorologiche i PL varieranno:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL oscilleranno sui 2217/2307 rispettivamente per un 66% e un 100%;
- In caso di condizioni meteo favorevoli (Vento o neve), i PL subiranno una brusca impennata, toccando quota 2771/2884 rispettivamente per un 66% e un 100%.
Alla fine della battaglia, se sarai fortunato, potresti addirittura ritrovarti davanti a un Dialga cromatico!
I migliori counter: la costruzione della squadra perfetta!
Costruire un team che possa competere a piena potenza contro Dialga si rivela abbastanza difficoltoso dati i soli tipi Lotta e Terra a cui è vulnerabile il leggendario, ma nonostante ciò si possono comunque utilizzare anche delle creature che non rientrano nella categoria top counter e portare a casa la vittoria, se si è in un gruppo sufficientemente ampio. Di seguito riportati i migliori counter, con rispettive mosse. per affrontare al meglio la sfida:
- Landorus Forma Totem, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Terremoto;
- Groudon, mossa veloce: Colpodifango – mossa caricata: Terremoto;
- Lucario, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Forzasfera;
- Conkeldurr, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno;
- Machamp, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno;
- Excadrill, mossa veloce: Fangosberla – mossa caricata: Giravvita;
- Blaziken, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Focalcolpo;
- Breeloom, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno;
- Hariyama, mossa veloce: Contrattacco – mossa caricata: Dinamipugno.
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il Raid?
Affrontare Dialga non è affatto una sfida semplice. Costruire la squadra giusta, con le mosse giuste, è di fondamentale importanza. Tra le altre cose, è sempre consigliato iniziare la battaglia, quando possibile, con il boost meteorologico a favore, in modo da causare ancora più danni extra. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato. In pochi potrebbero riuscire a batterlo in solitaria, ma nel 95% dei casi è pressoché certa la sconfitta: il tempo a disposizione è davvero troppo poco, anche contando i danni extra dovuti dai bonus della situazione.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Un gruppo formato da 2-3 persone potrebbe iniziare ad impensierire il leggendario, anche se la vittoria resta comunque un’ardua vetta da conquistare. In questo caso, i danni extra dovuti da tutti i bonus della circostanza giocano un ruolo fondamentale. Potrebbe essere necessario revitalizzare l’intera squadra addirittura due volte.
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. In questa circostanza le possibilità iniziano a crescere e la vittoria diventa sempre più concreta. Con un gruppo dalla grandezza simile, la vittoria finale diventa molto più che una semplice opzione.
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. Dimensione perfetta del gruppo. Se si riescono a riunire in un raid un numero maggiore o uguale di 5 giocatori, la vittoria è solo questione di tempo.