Novembre è appena iniziato e in Pokémon GO il mese è partito subito col botto portando agli allenatori tantissimi bonus dall’evento appena concluso “Dìa de Muertos 2022”. Novembre sarà un mese ricco di eventi: il prossimo in agenda è riservato al Community Day Classico di Dratini, in programma sabato 5 novembre.
Tante le battaglie raid che arriveranno in futuro, con Niantic che riporta agli allenatori le Ultracreature, con un nuovo debutto assoluto. Attualmente all’interno dei raid a 5 stelle è presente il Pokémon Ribelle Giratina, nella sua Forma Origine. Scopriamo insieme come affrontare al meglio questa sfida e avere l’opportunità di poter catturare questo splendido leggendario proveniente da Sinnoh!
Il portale del Mondo Distorto si è nuovamente aperto: scopriamo insieme come affrontare Giratina nella sua Forma Origine in Pokémon GO!
Giratina, il Pokémon Ribelle, è una creatura leggendaria introdotta per la prima volta in 4° generazione, all’interno della regione di Sinnoh: è stato rinchiuso nel Mondo Distorto, bandito da Arceus a causa della sua eccessiva violenza e del caos che portava con sé. Il leggendario possiede ben due forme, che utilizza in base alle situazioni:
- Forma Alterata, dotato di sei zampe, coda e ali dorsali;
- Forma Origine, dotato di 3 paia di spunzoni, dal corpo simile a quello di un serpente.
Si tratta di un leggendario di tipo Spettro/Drago, una bella gatta da pelare. Le sue debolezze saranno relativamente poche rispetto alle sue resistenze a molteplici tipi: la scelta della squadra sarà decisamente fondamentale, si consiglia sempre di avere all’interno del proprio gruppo almeno una creatura megaevoluta di tipo Drago, Spettro, Buio, Ghiaccio o Folletto, ovvero le sue debolezze.
Giratina Forma Origine sarà disponibile all’interno dei raid a cinque stelle dalle ore 10:00 di giovedì 27 ottobre fino alle ore 10:00 di martedì 8 novembre. Alla fine della battaglia, se avrai fortuna, potresti imbatterti in un Giratina nella sua variante cromatica.
Giratina conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Ombrartigli e Codadrago;
- Mosse caricate: Funestovento, Palla Ombra e Dragopulsar.
In relazione alle condizioni meteorologiche, i PL subiranno delle variazioni:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL oscilleranno sui 1848/1931 rispettivamente per un 66% e un 100%;
- In caso di condizioni meteo favorevoli (Vento o Nebbia), i PL subiranno una brusca impennata, toccando quota 2310/2414 rispettivamente per un 66% e un 100%.
La costruzione della squadra perfetta: potenza allo stato puro!
Come illustrato in precedenza, le debolezze del leggendario saranno ben cinque: se sfruttate a dovere con le mosse giuste e i potenziamenti bonus del caso, la battaglia potrebbe terminare in tempistiche piuttosto celeri, tutto dipenderà dagli allenatori presenti all’interno della lobby per il raid, costruire la squadra giusta è fondamentale. Di seguito riportati i migliori counter, con rispettive mosse per affrontare al meglio la sfida:
- MegaLatios, mossa veloce: Dragospiro – mossa caricata: Dragartigli;
- MegaGengar, mossa veloce: Ombrartigli – mossa caricata: Palla Ombra;
- MegaAbsol, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Neropulsar;
- Rayquaza, mossa veloce: Codadrago – mossa caricata: Oltraggio;
- Latios (ombra), mossa veloce: Dragospiro – mossa caricata: Dragartigli;
- Dialga, mossa veloce: Dragospiro – mossa caricata: Dragobolide;
- Darkrai, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Neropulsar;
- Giratina (Forma Origine), mossa veloce: Ombrartigli – mossa caricata: Palla Ombra;
- Salamence, mossa veloce: Codadrago – mossa caricata: Oltraggio*;
- Dragonite, mossa veloce: Codadrago – mossa caricata: Oltraggio;
- Hydreigon, mossa veloce: Dragospiro – mossa caricata: Vorticolpo*;
- Weavile, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Slavina;
- Mamoswine, mossa veloce: Polneve – mossa caricata: Slavina;
- Togekiss, mossa veloce: Fascino – mossa caricata: Magibrillio;
- Gardevoir, mossa veloce: Fascino – mossa caricata: Magibrillio;
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il raid?
Affrontare questa sfida sarà abbastanza impegnativo, motivo per cui è consigliato entrare in battaglia solo se si è sicuri di essere in un gruppo più o meno numeroso. Sarà fondamentale riuscire a sfruttare tutti i bonus possibili e disponibili, il nemico sarà un avversario molto ostile, lo sgambetto è sempre dietro l’angolo. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato. Affrontare questa sfida in solitaria è un’impresa vera e propria. Servirà sfruttare il momento giusto, le giuste condizioni meteorologiche e sarà necessaria una discreta tecnica per riuscire a schivare tutti i colpi del leggendario per poter riuscire a dare una certa continuità ancora più prolungata nel tempo della propria fase offensiva. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno un paio di volte, quindi si consiglia di portare con se tanti Revital. max.;
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Le possibilità si alzano anche se la sfida continua a essere molto complicata. Si ha il vantaggio di poter sfruttare il grado d’amicizia tra allenatori come bonus offensivo, senza tener conto delle condizioni meteorologiche e degli attacchi potenziati da un’eventuale megaevoluzione. Sarà necessario revitalizzare l’intera squadra almeno una volta;
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. Una sfida che può essere finalmente alla portata ma che presenta comunque delle difficoltà. Affrontare il raid in un gruppo da queste dimensioni potrebbe sia portare alla vittoria sia alla sconfitta con conseguente spreco di biglietti raid e risorse: tutto dipenderà dalla tattica e dalla tecnica degli allenatori. Potrebbe essere necessario revitalizzare l’intera squadra almeno una volta;
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. Se si vuole puntare sul sicuro allora conviene entrare in un gruppo composto da 5 o più persone: la vittoria è quasi del tutto assicurata.