Per gli allenatori di Pokémon GO si tratta di un periodo davvero intenso quello di novembre: grazie al nuovo evento Arrivano le Ultracreature: globale, gli allenatori avranno la possibilità di catturare tanti mostriciattoli tascabili provenienti dal’Ultramondo attraverso le battaglie raid. In occasione dell’evento ritorna il temibile Kartana!
Kartana è un’ultracreatura rapida e potente, che saprà dare del filo da torcere a tutti gli allenatori. Scopriamo insieme come affrontare questa tagliente sfida!
Pokémon GO, arriva Kartana: quanta potenza in un corpo così piccolo!
Kartana, il Pokémon Spadatratta, sarà disponibile all’interno dei raid a cinque stelle a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 17:00 del 27 novembre (ora locale). Trattandosi di un tipo Erba/Acciaio avrà ben poche debolezze, appena due:
- Fuoco;
- Lotta.
Il tipo Fuoco è quello su cui gli allenatori dovrebbero puntare per la costruzione del team ideale per affrontare il raid, dato il 256% di danni extra causati dalle mosse per tipo. Alla fine della battaglia non sarà possibile incontrare un Kartana nella sua variante cromatica.
Kartana conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Eterelama e Foglielama;
- Mosse caricate: Fendifoglia, Nottesferza, Forice X e Aeroassalto.
In relazione alle condizioni meteorologiche, i PL subiranno delle variazioni:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL oscilleranno sui 2010/2101 rispettivamente per un 66% e un 100%;
- In caso di condizioni meteo favorevoli (Soleggiato o Nevoso), i PL subiranno una brusca impennata, toccando quota 2512/2626 rispettivamente per un 66% e un 100%.
Costruire la squadra perfetta per la battaglia: inspirare, puntare… FUOCO!
Per poter mettere subito fuori gioco Kartana è consigliato utilizzare esclusivamente dei pokémon di tipo Fuoco, dato il danno maggiorato rispetto che al tipo Lotta. Una buona combinazione tra potenziale offensivo e quantità in termine di partecipazione al raid da parte degli allenatori garantirà una vittoria netta e decisa, decisamente veloce, contro una creatura che mostra i suoi muscoli in tante circostanze, candidandosi a miglior tipo Erba del gioco. Di seguito riportati i migliori counter, con rispettive mosse per affrontare al meglio la sfida:
- MegaCharizard Y, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Incendio*;
- MegaHoundoom, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Lanciafiamme;
- Reshiram, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Vampata;
- Moltres, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Vampata;
- Entei, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Vampata;
- Ho-Oh, mossa veloce: Bruciatutto – mossa caricata: Magifuoco*;
- Blaziken, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Incendio*;
- Darmanitan, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Vampata;
- Chandelure, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Vampata;
- Emboar, mossa veloce: Braciere – mossa caricata: Incendio*;
- Magmortar, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Fuocobomba;
- Flareon, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Vampata;
- Salamence, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Fuocobomba;
- Arcanine di Hisui, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Lanciafiamme;
- Camerupt, mossa veloce: Bruciatutto – mossa caricata: Vampata.
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il raid?
Affrontare questa sfida sarà piuttosto complicato se non si sarà muniti di molti tipi Fuoco in squadra. L’ideale è affrontare la battaglia con un numero molto consistente di giocatori in lobby, in modo da porre subito fine alla sfida e non rischiare affatto, nel caso in cui non si disponesse di creature di tipo Fuoco. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato. Le possibilità di vittoria sono alquanto remote anche se non del tutto pari a zero. Solo gli allenatori più capaci saranno in grado di vincere una sfida tanto ardua, riuscendo a coordinare tecnica e abilità ai danni extra delle condizioni meteorologiche del caso. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno due volte.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Il gruppo si presenta in dimensioni ancora troppo ridotte anche se le possibilità di vittoria iniziano ad alzarsi sensibilmente. Grazie ai danni extra dovuti dal livello di amicizia, dalle condizioni meteo e dalle megaevoluzioni, la vittoria potrebbe anche arrivare. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno due volte.
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. La vittoria potrebbe facilmente arrivare facendo parte di un gruppo di queste dimensioni. Non bisogna dimenticare che Kartana soffre molto il tipo Fuoco, il che vuol dire che se tutti gli allenatori impiegassero delle creature di tipo Fuoco, abbinando agli attacchi tutti i bonus del caso, la vittoria potrebbe arrivare in tempi abbastanza celeri.
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. Se vuoi assicurarti la vittoria allora dovresti entrare in gruppi dalle dimensioni indicate. In questo modo la battaglia finirà relativamente presto, risparmiando così energie e strumenti preziosi.