La fine del mese si avvicina e questo vuol dire solo una cosa in Pokémon GO: nuovi eventi all’orizzonte. Avendo annunciato il nuovissimo evento dedicato a Hisui, grazie al quale faranno la loro comparsa per la prima volta alcuni mostriciattoli tascabili provenienti dall’antica Sinnoh, gli allenatori non vedono l’ora di tuffarsi a capofitto in questa nuova ennesima avventura.
Il tempo scorre e i giorni passano, così avviene regolarmente il cambio di staffetta all’interno dei raid: MegaPidgeot cede il suo posto ad una megacreatura tanto amata e acclamata, MegaGengar!
MegaGengar ritorna in Pokémon GO: che potenza!
MegaGengar è ben noto per il suo elevato potenziale offensivo, a fronte però di una difesa di cristallo: in gergo è più comunemente noto come “glass cannon“, ovvero un cannone di vetro, per i motivi precedentemente descritti. Il suo doppio tipo Veleno/Spettro lo rende particolarmente vulnerabile agli attacchi di tipo Buio, Spettro, Psico e Terra. Costruire una squadra adatta non si rivelerà piuttosto complicato ma bisognerà dare un grande occhio di riguardo alla fase difensiva in combattimento.
MegaGengar conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Leccata*, Sbigoattacco, Ombrartigli e Sciagura;
- Mosse caricate: Pugnodombra*, Fangonda*, Psichico*, Neropulsar*, Focalcolpo, Palla Ombra e Fangobomba.
I PL alla cattura varieranno in base alle condizioni meteorologiche:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL toccheranno quota 1496 per un 100%;
- In caso di condizioni meteorologiche favorevoli (Nebbia e Coperto) i PL subiscono un’impennata arrivando a toccare quota 1870 per un 100%
Alla fine della battaglia ci si ritroverà di fronte a un comune Gengar che, se fortunati, potrà essere addirittura nella sua versione cromatica!
Costruzione della squadra perfetta per la battaglia!
Affrontare MegaGengar non sarà semplice come si crede considerata la sua bassa difesa. Tra i tipi che potrebbero metterlo in difficoltà ci sono il tipo Psico e il tipo Spettro, entrambi deboli contro la megacreatura. Una buona dose di tecnica atta a schivare i colpi dell’avversario giocherà senz’altro un ruolo fondamentale.
I migliori counter da utilizzare per affrontare al meglio questa sfida sono:
- MegaGengar, mossa veloce: Ombrartigli – mossa caricata: Palla Ombra;
- Mewtwo, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Psicobotta* o Palla Ombra;
- Latios, mossa veloce: Cozzata Zen – mossa caricata: Psichico;
- Gardevoir, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Palla Ombra;
- Metagross, mossa veloce: Cozzata Zen – mossa caricata: Psichico;
- Espeon, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Divinazione;
- Alakazam, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Divinazione;
- Tyranitar, mossa veloce: Morso – mossa caricata: Sgranocchio;
- Hydreigon, mossa veloce: Morso – mossa caricata: Neropulsar;
- Umbreon, mossa veloce: Finta – mossa caricata: Neropulsar.
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il Raid?
Battere MegaGengar si rivelerà particolarmente difficoltoso per chi è alle prime armi e non solo: sono necessarie una buona dose di tecnica, tempismo e di potenziale offensivo, schivare i colpi caricati potrà essere fondamentale. Il miglior scenario possibile vede MegaGengar attaccare con la mossa caricata Focalcolpo, di tipo Lotta, che non causerà troppi danni ai tipi Psico e Spettro impiegati, soprattutto se in campo c’è un Mewtwo, considerato il pokémon più adatto per affrontare la sfida. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato, impossibile. Si tratta di una sfida in cui è necessario avere con se almeno un altro allenatore altrettanto capace. C’è una remota possibilità che in solitaria si riesca a vincere la sfida, ma è un’eventualità destinata a rimanere confinata nelle fantasie degli allenatori, a meno di colpi di scena inaspettati.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Con la giusta tecnica e capacità un gruppo di questa dimensione potrebbe portare la vittoria a casa, seppur con qualche difficoltà. Ciò che farà la differenza saranno la tecnica nello schivare gli attacchi della megacreatura e tutti i bonus della circostanza. Sarà necessario revitalizzare l’intera squadra almeno una volta.
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. Con un gruppo tanto ampio, le possibilità di vittoria iniziano a farsi molto più concrete, tangibili. Potrebbe addirittura non essere necessario revitalizzare l’intera squadra, in specifici casi.
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. Con un gruppo contenente 5+ allenatori la vittoria è solamente una questione di tempo, special modo se si disporrà di tutti i bonus della situazione.