Le battaglie tra allenatori diventeranno presto realtà!
Ricordate questo titolo? Quello che l’anno scorso ha fatto girare milioni di persone come degli invasati in ogni dove ed a ogni ora del giorno e della notte alla ricerca delle famosissime creature?
Non ditemi di no o vi lancio una sfera poké dritta in faccia! Ragazzi su! Sto parlando di Pokémon Go il titolo sviluppato dalla Niantic, app sia per iPhone che per Android molto di moda anche tra gli Youtubers mondiali che poi non ha avuto una costanza di numeri a parte il lancio iniziale.
L’applicazione in questione fa parte di quelle utilizzatrici della tecnologia AR ovvero Augmented Reality, in poche parole sfruttano il GPS ed il relativo scenario circostante come luogo nel quale far svolgere tutte le attività al nostro allenatore e in questo caso starà all’abilità del player catturare i piccoli mostri disseminati nel circondario e accumulare oggetti utili per questo lungo viaggio in giro per il mondo intero (per chi può permetterselo ovviamente).
LOL
Notizia di qualche ora fa, i responsabili del marketing del brand Niantic in Europa, Medio Oriente e Africa hanno confermato che le battaglie tra gli allenatori in Pokémon Go saranno disponibili entro e non oltre il 2018. Successiva conferma arriva dalle parole del CEO di Niantic, poichè a conoscenza delle intenzioni degli sviluppi sul PVP .
Per darvi una panoramica più ampia, lascio di seguito le dichiarazioni del responsabile marketing della Niantic per l’appunto:
” Adesso stiamo lavorando alla modalità Player versus Player (PvP), che arriverà presto. Inoltre, stiamo ancora lavorando per migliorare la funzione che ha appena fatto il suo debutto: gli amici, con i quali è possibile scambiare i Pokémon.
Abbiamo appena introdotto la possibilità di aggiungere dei soprannomi ai propri amici. Il motivo è che un giocatore può registrare numerose persone nella propria lista, e non ricordare chi è chi. Quindi basterà assegnare loro dei soprannomi. Inoltre, è anche possibile filtrare la lista degli amici.
Stiamo costantemente migliorando gli elementi a nostra disposizione nel gioco e, come prossima cosa che vogliamo aggiungere alla fine di quest’anno, abbiamo la modalità PvP. “
Ragazzi non so voi ma sono ancora un pò scettico dato che il fatto dell’exploit iniziale del gioco scemato successivamente è un handicap per gli sviluppi futuri per questa applicazione. Pensiamo ad altri giochi che hanno sfruttato l’attuale modalità AR, tipo il titolo ispirato alla famosa saga di The Walking Dead, che non sta riscuotendo il successo sperato, sarà perchè ancora i player da smartphone che non considero gamer per antonomasia con tutto il rispetto ma provengo da un’altra scuola, non sono ancora pronti per dei giochi del genere!
Il mercato dei videogames per le console più diffuse al mondo, se possiamo definirle tali, ovvero gli smartphone sono strane e particolari, i gusti sono troppo assurdi però fortunatamente sono stati rilasciati degli indie di tutto rispetto ma questo è un altro discorso.
Beh ragazzi a parte le mie considerazioni critiche ma costruttive, lascio a voi l’ultima parola se ancora siete fruitori dell’app Pokémon Go ma ci credo poco dato che come si suol dire “passato il santo, passata la festa” e chissà se questa nuove funzionalità ridaranno linfa ad un titolo innovativo all’epoca ma con longevità al di sotto della media e non dimentichiamoci la frustrazione nel catturare alcuni pokémon, da sbattere lo smartphone a terra ed il consumo eccessivo della batteria!
Sarà…