Pokémon GO è uno dei giochi mobile più utilizzati al mondo, grazie ad aggiornamenti continui, eventi sempre freschi e iniziative all’ordine del giorno che tengono molto più che viva la community di allenatori in giro per il mondo. Basta un semplice smartphone per teletrasportarsi immediatamente sulla mappa di gioco della propria città, o del luogo in cui ci troviamo, per poter così combattere nelle palestre, affrontare raid, catturare i mostriciattoli tascabili più rari e tanto altro.
Come per ogni gioco mobile, però, gli aggiornamenti, col progressivo passare del tempo, rendono inevitabile l’utilizzo dell’applicazione su dispositivi considerati come obsoleti: se nel passato anno è toccata l’interruzione del servizio per il sistema operativo iOS 12, quest’anno toccherà a iOS 13, notizia resa nota attraverso un comunicato ufficiale pubblicato proprio da Niantic, società di sviluppo che si occupa proprio del titolo mobile dei mostriciattoli tascabili.
Cessazione del supporto di Pokémon GO per dispositivi con iOS 13: la nota ufficiale di Niantic
Attraverso una nota ufficiale sul proprio sito, Niantic annuncia il cessato supporto per i dispositivi aventi sistema operativo iOS 13, pertanto si consiglia agli allenatori di aggiornare il prima possibile il proprio dispositivo:
Pokémon GO sta per interrompere il supporto dei dispositivi con iOS 13. Gli Allenatori che usano dispositivi con questo sistema operativo non potranno più giocare a Pokémon GO dopo la versione 0.243. Incoraggiamo gli Allenatori con iOS 13 ad aggiornare il sistema operativo per poter continuare a giocare a Pokémon GO.
Solo i dispositivi su cui è installato iOS 13 sono interessati da questa modifica. Gli utenti Apple con iOS 14 o versioni successive non sono interessati e non devono fare nulla. Se non sei sicuro della versione del sistema operativo installata sul tuo dispositivo, puoi trovare queste informazioni nelle impostazioni del dispositivo. Vai a Impostazioni > Generale > Info sistema.