Tira una brutta aria in quel di Pokémon GO. Dopo le pesanti accuse fatte dai fan, Niantic ha deciso di rispondere chiaramente. Di recente la compagnia dietro il fortunatissimo gioco per smartphone ha portato la distanza dai PokéStop e dalle palestre al raggio originale. Questo aumento delle misure ha mosso svariati fan contro il team di sviluppo, accusandoli di non essere abbastanza premurosi nei confronti della salute dei fan.
Niantic giustifica le proprie azioni nei confronti di Pokémon GO
Riguardo i problemi accusati dai fan su PokémonGO, Niantic ha così risposto ai fan.
“Alla nostra community di Pokémon GO: Apprezziamo i vostri feedback ed i numerosi commenti, vi ascoltiamo. Siamo onorati delle vostre risposte. Non tutti i giochi hanno una base di giocatori così appassionata e globale, di cui noi abbiamo la fortuna di avere. Come tutti gli altri nel mondo, il nostro team ha lavorato duramente per adattarsi all’ambiente sanitario globale.
Le recenti modifiche al bonus di esplorazione che abbiamo apportato negli Stati Uniti ed in Nuova Zelanda sono progettate per ripristinare alcuni degli elementi fondamentali che i giocatori apprezzavano prima del 2020 e per premiare ancora una volta i giocatori che si spostano ed esplorano. Incoraggiare le persone a esplorare, fare esercizio e giocare insieme in sicurezza di persona rimane la missione di Niantic.
La salute ed il benessere dei giocatori sono la nostra priorità assoluta, motivo per cui abbiamo implementato i nuovi bonus di esplorazione in determinate aree geografiche in cui è considerato sicuro stare all’aperto. La ricerca ha dimostrato che fare passeggiate all’aperto è sicuro e conferisce numerosi benefici per la salute. Inoltre, incoraggiare l’esplorazione all’aperto è in linea con la missione di Niantic su Pokémon GO.
Detto questo, continueremo a monitorare le linee guida in materia di salute e sicurezza, relative alle attività all’aperto e, se necessario, apporteremo modifiche future. Abbiamo ascoltato il vostro feedback su un cambiamento in particolare: quello della distanza di interazione tra Pokéstop e Palestra. Abbiamo ripristinato la distanza di interazione da 80 metri ai 40 metri originali a partire dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda perché vogliamo che le persone si connettano a luoghi reali nel mondo reale e visitino luoghi che vale la pena esplorare.
Tuttavia, abbiamo ascoltato il vostro contributo forte e chiaro e quindi per affrontare le preoccupazioni che avete sollevato, stiamo intraprendendo dei miglioramenti. Stiamo assemblando un team inter-funzionale interno per sviluppare proposte progettate per preservare la nostra missione di ispirare le persone ad esplorare il mondo insieme, affrontando anche le preoccupazioni specifiche che sono state sollevate in merito alla distanza di interazione.
Condivideremo i risultati di questa task force entro il prossimo cambio di stagione su Pokémon GO (1 settembre). Come parte di questo processo, nei prossimi giorni contatteremo anche i leader della comunità per unirsi a noi in questo dialogo. Il nostro obiettivo è creare esperienze divertenti e coinvolgenti che rimangano fedeli alla nostra missione e ti ringraziamo per averci sfidato con feedback ponderati e costruttivi. Il Team Niantic“.